Interlinea
Donne libere
Amanti, patriote, eroine e pensatrici nel secolo dei lumi
di Massimo Novelli
editore: Interlinea
pagine: 320
Massimo Novelli, "Donne libere. Amanti, patriote, eroine e pensatrici nel secolo dei lumi", con una nota di Albina Malerba è una rassegna per scoprire finalmente la storia rimasta nascosta delle donne nel Settecento.
Canti della Pietra marcia
2011-2013
di Domenico Camera
editore: Interlinea
pagine: 72
Pubblicazione di Interlinea nella collana Edizioni di poesia a tiratura limitata di Domenico Camera: "Canti della Pietra marcia"
Quaderni borromaici 8
Saggi, studi, proposte
rivista: Quaderni Borromaici
pagine: 232
Angelini sapeva ammonirci spesso con il richiamo al motto del Borromeo e parlando del cardinale Federigo ci ricordava che era passato alla storia, Federigo, come flos alumnorum
Tigre reale I
di Giovanni Verga
editore: Interlinea
L'edizione critica a cura di Margherita Spampinato separa in due volumi le due redazioni del romanzo (la seconda è quella edit
Drammi intimi
di Giovanni Verga
editore: Interlinea
Una raccolta composta da pezzi intimistici (ripresi nei "Ricordi del Capitano D'Arce") e bozzetti rusticali tra cui si disting
Le valorose ragazze di Lesa
Storie di donne del Novecento
di Patrizia Lanfranconi
editore: Interlinea
pagine: 168
C’è un paese sul lago Maggiore, Lesa, dove nessuna via è intitolata a personaggi femminili, salvo una, dedicata alla Regina Margherita. È tempo di rimediare, lanciando una nuova toponomastica e intitolando idealmente ogni via di Lesa alle donne che hanno segnato la sua storia. Ed è ciò che si propone di fare questo libro: riportare alla luce la storia di alcune di quelle donne valorose e straordinarie, tutte differenti, ma accomunate da coraggio, generosità e orgoglio, che hanno dato un contributo fondamentale alla costruzione della comunità di questo piccolo paese, come di tanti altri in Italia. Ricordi e storie raccolti da un gruppo di donne di oggi, che hanno aperto armadi e bauli alla ricerca di immagini e volti, incontrando la fatica e la guerra del passato ma anche la gioia e la speranza nel futuro. E, come capita quando si guarda con occhi stupiti e curiosi ciò che ci circonda, hanno scoperto meraviglie e qualche inaspettata sorpresa, come l’incontro con Liliana Segre.
Musiche e storia a Orta San Giulio
a cura di Cesare Bermani, Francesco Cuoghi
editore: Interlinea
pagine: 136
Un libro a cura di Cesare Bermani e Francesco Cuoghi dedicato alla storia e alla musica del lago d'Orta.
Apollo blu
di Jesper Svenbro
editore: Interlinea
pagine: 160
Jesper Svenbro, voce eminente della poesia scandinava presenta un'opera poetica che sviluppa tematiche contemporanee in un quadro di riferimento alla tradizione classica.
Alì Babà e i quaranta ladroni
di Emanuele Luzzati
editore: Interlinea
pagine: 40
Un albo illustrato tutto in rima che racconta dal punto di vista di un bambino la celebre storia di Alì Babà. Per bambini dai 3 ai 6 anni.
Il diario di Stick Dog 3
Stick Dog a caccia di pizza
di Tom Watson
editore: Interlinea
pagine: 208
Il terzo capitolo dell'avventurosa e divertentissima saga di Stick Dog, il cane schiappa, e dei suoi amici cani fuori di testa.
I mostri dell’Inferno
In viaggio con Dante
di Anna Lavatelli
editore: Interlinea
pagine: 64
Un inaspettato viaggio nell’Inferno di Dante alla scoperta dei suoi mostri, da Cerbero a Caronte, da Minosse al Minotauro, che si lamentano, lanciano invettive, raccontano il loro duro lavoro.
Critica e carità
Lettere (1934-1965)
di Cesare Angelini e Gianfranco Contini
editore: Interlinea
pagine: 144
Le lettere tra Gianfranco Contini e Cesare Angelini in questo volume che mostra fra i due «il senso di un’amicizia ritrovata una consolante somiglianza d’anima»








