Certo il Natale è una cosa seria, qualcosa che ha a che fare con i sentimenti profondi, con la fede, il senso della nascita, il valore della semplicità. Ma per i bambini, che pure capiscono benissimo le cose serie dei grandi, il Natale è anche e soprattutto una festa. E questa festa ha un protagonista: un signore un po’ abbondante, dalla lunga barba bianca e dal tipico vestito rosso fiammante. È Babbo Natale, protagonista di mille storie in tutti i tempi, e anche di molti libri della collana per ragazzi “Le Rane piccole” che Interlinea ha dedicato proprio alle storie di Natale. E in questi libri il pacioccone vestito di rosso vive tantissime avventure.
Come quella volta che, come racconta Cecco Mariniello, è rimasto vittima dell’incantesimo di una strega, dimagrendo a dismisura. Un'altra volta, come scrive Sebastiano Ruiz Mignone, un bambino di un paesello del Sud Italia scambiò il generale Garibaldi per l’omone dei regali.
Navigando nelle favole su Babbo Natale, si può anche scoprire che di Babbo Natale non ce n’è uno solo, ma tantissimi, e uno di loro è un po’ pazzerello e ne combina di tutti i colori, come racconta Nicolas De Hirsching. Oppure, come racconta Giulia Orecchia, che bisogna fare attenzione ai Babbi Natale finti!
Esiste perfino una scuola dei Babbi Natale, come racconta Guido Sgardoli. Mentre Silvia Roncaglia racconta la storia di Natale, un bambino un po' "speciale". Per non dire di Andrea Valente, che svela finalmente che cosa fa Babbo Natale quando è... in vacanza, o dei pirati protagonisti della favola di Lucia Scuderi, che ogni anno si trovano a compiere una missione importantissima per conto di... sì, proprio di Babbo Natale!
Sono tante le storie sul Natale. Tutte da scoprire, per farsele raccontare, magari sotto l’albero...
Babbo Natale superstar
Tag:
Il bottino di Natale
di Lucia Scuderi
editore: Interlinea
pagine: 32
I pirati esistono ancora, e ogni anno devono compiere una missione importantissima per conto di... Babbo Natale
Un anno con Babbo Natale
di Andrea Valente
editore: Interlinea
pagine: 32
Che cosa fa Babbo Natale tra un Natale e l'altro?
Babbo Natale e i Babbi finti
di Giulia Orecchia
editore: Interlinea
pagine: 30
Babbo Natale scopre l'esistenza di moltissimi babbi natali finti. Che fare?
La scuola dei Babbi Natale
di Guido Sgardoli
editore: Interlinea
pagine: 32
Il signor Franco è in pensione ma si annoia, perché non iscriversi a una scuola per Babbi Natale?
Natale speciale
di Silvia Roncaglia
editore: Interlinea
pagine: 32
Se nasci il 25 dicembre e ti chiami Natale devi essere speciale: è quello che pensa il protagonista di questa storia, tanto che un giorno, per difendersi da una coppia di pestiferi compagni di classe, confessa di essere il legittimo erede di Babbo Natale. Da quel momento tutto sembra andare per il verso giusto, fino a che...Premio "Storia di Natale" 2012
Come Caterina salvò Babbo Natale
di Cecco Mariniello
editore: Interlinea
pagine: 32
Babbo Natale è dimagrito ed è in pericolo di vita ma Caterina ha un piano per restituire al Babbo i suoi proverbiali chili
Il ritorno di Babbo Natale
di Sebastiano Ruiz Mignone
editore: Interlinea
pagine: 32
Un piccolo paese sembra dimenticato da tutti, anche da Babbo Natale. Sarà vero?
Babbo Natale Picchiatello
di Nicolas De Hirsching
editore: Interlinea
pagine: 48
Le avventure di un insolito Babbo Natale