Memorie e biografie
Maestro no
Intervista a cura di Antonio Ria
di Giovanni Testori
editore: Interlinea
pagine: 64
Testori torna, nel decennale della sua morte, in una raccolta di interventi, compresa un'intervista inedita
Prineide
La tragica fine di un ministro delle finanze
di Giovanni Biffi, Tommaso Grossi e Giuseppe Rovani
editore: Interlinea
pagine: 128
La tragica fine di Giuseppe Prina, ministro delle Finanze del Regno d'Italia voluto da Napoleone, nei testi di Tommaso Grossi, Giuseppe Rovani, Giovanni Biffi. Con un saggio di Leonardo Sciascia, una ricca sezione iconografica e un'introduzione di Ermanno Paccagnini.
Guida sentimentale
di Mario Gromo
editore: Interlinea
pagine: 128
Un capolavoro di stile e di memoria sui luoghi di una città molto amata: Torino.
Carlo Dionisotti. La vita, gli studi, il pensiero di un letterato del Novecento
Atti del Convegno Romagnano Sesia, 20 settembre 2008
a cura di Carlo Carena, Roberto Cicala
editore: Interlinea
pagine: 120
«Un incontro su Carlo Dionisotti nella sua Romagnano ha un significato e un carattere del tutto particolare» si legge negli atti del convegno di studi promosso nel centenario della nascita dell’autore di Geografia e storia della letteratura italiana. Sono aggiornati e messi in luce i maggiori aspetti della produzione scientifica e della personalità di un maestro indimenticato, filologo e storiografo tra letteratura, politica ed editoria, fra Londra, Torino e il Piemonte Orientale. Come egli ha scritto: «Nella nostra cultura si riafferma l’esigenza, che della cultura è propria, di intendere, senza altro scrupolo che della verità, lo sviluppo delle idee e dei fatti. Tocca dunque a coloro che fanno professione di storici e non di politici assumersi questo compito di rileggere e di verificare i testi, di assodare fino a che punto e in che grado l’attuale disfatta coinvolga la responsabilità dell’Italia prefascista, della terza Italia». Relazioni di Mauro Bersani, Carlo Carena, Giuseppe Frasso, Giorgio Panizza, Giovanni Tesio, Claudia Villa.
Fausta Cialente
La triplice anima
di Renata Asquer
editore: Interlinea
pagine: 104
Un'intensa ricostruzione biografica della scrittrice Fausta Cialente (1898-1994), autrice di Le quattro ragazze Wieselberger e di altri romanzi e racconti di valore.








