Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Parole contro il male di vivere

in uscita
Parole contro il male di vivere
Titolo Parole contro il male di vivere
Sottotitolo Conversazioni e interviste
Autore
Con testi di
Argomenti Filosofia Saggistica filosofica
Scienze sociali e altre scienze Saggistica medica
Collana Alia, 17
Marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 161
Pubblicazione 2025
ISBN 99788868576745
 
Prossima pubblicazione, disponibile dal 26-09-2025
14,00

 

Riascoltiamo la voce di uno dei protagonisti e maggiori autori della psichiatria italiana, Eugenio Borgna, grazie a una serie di sue testimonianze che fanno rivivere, in forma di interviste, «la nostalgia e i sentimenti di colpa, l’inquietudine e la disperazione, l’ansia e i rimpianti, le attese e le speranze, la gioia e la solitudine». Come scrive Umberto Galimberti nel ricordo dell’autore: «Borgna prese a descrivere, in modo accessibile a tutti, la depressione e il male di vivere con l’invito a non lasciarsi ingannare dal silenzio malinconico. Per lui quel che occorre fare è perforare questo silenzio nel tentativo di raggiungere quel grido taciuto, che è tale perché molto spesso nessuno si dispone all’ascolto». Infatti, come Borgna scrive in un libro che ha per titolo una frase di Hölderlin, «noi siamo un colloquio».

 

Biografia dell'autore

Eugenio Borgna

Eugenio Borgna
Eugenio Borgna, già libero docente alla Clinica delle malattie nervose e mentali dell’Università degli Studi di Milano, è primario emerito di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara. Ha scritto un vasto numero di saggi, alternando volumi dedicati a professionisti e specialisti del settore a libri maggiormente divulgativi. Tra i suoi successi editoriali, Le parole che ci salvano (Einaudi) e La solitudine dell’anima (Feltrinelli).

Una pietra non è fragile perché sopravvive a tutti gli urti. Invece desideri, speranze e anche tristezza sono fragili perché non sanno resistere alle aggressioni dell'indifferenza. Vanno in pezzi. E qui sta il loro valore enorme.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.