Tutti i prodotti: Interlinea
Viaggio tra gli autori del Fondo Manoscritti
Autografo 34
rivista: Autografo
pagine: 152
Nel numero 34 la rivista "Autografo" ha offerto un vero e proprio viaggio tra autori e testi autografi del Fondo Manoscritti di Pavia
Ricordo di Francesco Pastonchi
Atti del Convegno (Santa Maria Maggiore, 13 settembre 1997)
di Carlo Carena, Franco Contorbia e Marziano Guglielminetti
editore: Interlinea
pagine: 160
Atti del convegno di Santa Maria Maggiore (1997) sul poeta ligure che fu anche docente universitario, traduttore, elzevirista e soprattutto declamatore e "uomo di mondo".
Un martire in Cina
di Giuseppe Maria Gambaro
editore: Interlinea
pagine: 96
Ritratto, Lettere inedite e immagini fotografiche di Giuseppe Maria Gambaro, giovane missionario francescano in Cina.
L'ovest Ticino dalla prima guerra mondiale alla liberazione
Una storia delle comunità di Cameri, Galliate, Trecate, Romentino e Cerano
di Renzo Fiammetti
editore: Interlinea
pagine: 272
Una storia delle comunità di Cameri, Galliate, Trecate, Romentino e Cerano negli anni più difficili del Novecento, tra l'affermarsi del regime fascista e la scelta refendaria del 2 giugno 1946 per la repubblica. Da balilla a partigiani: la nascita di una nuova coscienza civile e Dai CLN comunali alle amministrazioni municipali, come recitano i titoli di due capitoli del libro.
Prineide
La tragica fine di un ministro delle finanze
di Giovanni Biffi, Tommaso Grossi e Giuseppe Rovani
editore: Interlinea
pagine: 128
La tragica fine di Giuseppe Prina, ministro delle Finanze del Regno d'Italia voluto da Napoleone, nei testi di Tommaso Grossi, Giuseppe Rovani, Giovanni Biffi. Con un saggio di Leonardo Sciascia, una ricca sezione iconografica e un'introduzione di Ermanno Paccagnini.
Il corponauta
Appunti di viaggio di uno spirito libero
di Flavio Emer
editore: Interlinea
pagine: 148
La scommessa vinta di uno scrittore disabile.
La coltivazione del riso
di Gian Battista Spolverini
editore: Interlinea
pagine: 200
La coltivazione del riso è un capolavoro dell’editoria del Settecento: pubblicato nel 1758 in leganti caratteri mobili, presenta bellissime incisioni e oltre quattromila versi sciolti. Questo poema illustrato fu molto ammirato nei decenni e nei secoli tanto da essere considerato tra i più belli della poesia didascalica di ogni tempo. Leopardi lo stimò e riservò alla Coltivazione del riso ampio spazio nella sua Crestomazia. L’opera è apprezzata, oltre che per i pregi letterari e didascalici, anche per le incisioni che la completano e che ne fanno il più bel libro illustrato veronese della seconda metà del XVIII secolo. I rami sono incisi all'acquaforte da Domenico Cunego su disegno di Francesco Lorenzi, una coppia artista-incisore che risulta particolarmente felice in questa prova. Infatti nelle vignette poste all'inizio o in fine ai canti è illustrata la vita delle risaie, interpretando con puntualità i versi di Spolverini e offrendo, con leggerezza barocca, spaccati di realismo.
Guida sentimentale
di Mario Gromo
editore: Interlinea
pagine: 128
Un capolavoro di stile e di memoria sui luoghi di una città molto amata: Torino.
L'umanista aronese Pietro Martire d'Anghiera, primo storico del "Nuovo mondo"
a cura di Roberto Cicala, Angelo Luigi Stoppa, Paolo Emilio Taviani
editore: Interlinea
pagine: 206
Saggi di Angelo Luigi Stoppa, Ernesto Lunardi, Pier Giacomo Pisoni, Pierangelo Frigerio, Francesca Pirovano, Carlo Manni, Luciano Galli, Battista Beccaria, Antonio Zonca. Antologia (De orbe novo, Opus epistolarum, Legatio babylonica) e bibliografia delle opere di Pietro Martire e degli studi che lo riguardano.
Approdi
Itinerario poetico e spirituale lungo le rive del lago Maggiore
di Germano Zaccheo
editore: Interlinea
pagine: 112
Itinerario poetico e spirituale lungo le rive del lago Maggiore.
I tessili nell'età di Carlo Bascapé Vescovo di Novara (1593-1615)
a cura di Paolo Venturoli
editore: Interlinea
pagine: 464
Una minuziosa raccolta di dati riguardanti i paramenti sacri in diocesi di Novara negli anni seguenti il Concilio di Trento. Attorno alla memoria di Bascapè, un vescovo che fu un grande riformatore (sulla scia di Carlo Borromeo), i paramenti parlano di un tempo in cui ogni celebrazione liturgica doveva sembrare di tale importanza da chiedere a comunità spesso povere e incolte impegnative e dispendiose ricerche sui mercati tessili d'allora al fine di assicurarsi ricchi ed eleganti manufatti. Saggi di Paolo Venturoli, Flavia Fiori, Anna Maria Colombo, Maria Teresa Binaghi, con dettagliate schede tecniche, un ampio apparato iconografico e una nota Per una buona conservazione dei manufatti tessili a cura del Laboratorio Restauro Tessili dell'abbazia benedettina "Mater Ecclesiae".
Scrittori e città
L'immagine di Novara negli sguardi letterari di sei scrittori dell'ultimo secolo
a cura di Giorgio Bárberi Squarotti, Roberto Cicala
editore: Interlinea
pagine: 184
L'immagine di Novara negli sguardi letterari degli scrittori dell'ultimo secolo, a cura di Roberto Cicala, con un saggio introduttivo di Giorgio Bárberi Squarotti.