Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Virgilio è urgente

in uscita
Virgilio è urgente
Titolo Virgilio è urgente
Sottotitolo Lettori moderni dei classici
Autore
Con testi di
Argomento Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Saggistica letteraria
Collana Alia, 104
Marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 256
Pubblicazione 2025
ISBN 9788868576370
 
Prossima pubblicazione, disponibile dal 01-12-2025
16,00

 

In che senso Virgilio può essere definito urgente? E poi, sarebbe urgente soltanto Virgilio o anche gli altri classici, sempre che vengano letti e riletti a certe condizioni? Le risposte il lettore dovrà trovarle da sé attraversando le pagine di questo piccolo libro sulla letteratura classica, che nasce da una scommessa editoriale: quella di impaginare le recensioni riservate agli autori greci e latini senza soluzione di continuità con quelle dei classici moderni e soprattutto con quelle dei loro “colleghi” attuali, promuovendo la frizione tra antico e contemporaneo. Perché, come scrive l’autore, «è solo il contemporaneo che può generare domande nuove e incalzanti da porre ai libri degli antichi, senza per questo trascurarne la drammatica alterità».

 

Biografia dell'autore

Roberto Andreotti

Roberto Andreotti lavora dal 1998 al quotidiano “il manifesto”, dove attualmente è editor del supplemento culturale “Alias Domenica”. Ha raccontato la propria formazione antichistica a Pisa in Filologia della gioventù, testo introduttivo di Classici elettrici (Rizzoli-BUR 2006). Il suo lavoro più recente è la nuova edizione italiana del fortunato saggio di Bruno Snell La scoperta dello spirito. La cultura greca e le origini del pensiero europeo (LUISS University Press, 2021).

Eventi collegati a Virgilio è urgente

La Nuvola Più libri più liberi, il 05.12.2025 alle ore 17.30, Viale Asia 25, Roma

Virgilio è ancora in grado di spiazzarci comparendo in forme e luoghi imprevedibili che ne decretano la rinnovata necessità.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.