Il tuo browser non supporta JavaScript!

Un incontro scapigliato

Un incontro scapigliato
titolo Un incontro scapigliato
sottotitolo Carteggio 1876-1927
autori ,
curatore
argomento Letteratura Epistolari
marchio Interlinea
editore Interlinea
formato Libro
pagine 632
pubblicazione 2008
ISBN 9788882125998
 
30,00
 
Spedito in 2-3 giorni
È stato Gianfranco Contini, forse il maggior critico e filologo italiano del Novecento, a illuminare nella magistrale introduzione ai Racconti della Scapigliatura piemontese il sodalizio letterario tra il “maestro” Giovanni Faldella e il “discepolo” Achille Giovanni Cagna. L’edizione del semisecolare carteggio (1876-1927) intercorso tra i due scrittori documenta l’importanza di un rapporto di amicizia sempre vivo che non solo chiarisce molte vicende storico-politiche e culturali del periodo, ma entra nel merito delle scelte letterarie e del laboratorio della scrittura dei due, sostenitori dello sperimentalismo espressivo contro l’esigenza di normalizzazione della lingua letteraria operata da autori come Manzoni e De Amicis. Un prezioso documento tra letteratura e politica ma anche il racconto di una grande amicizia.
 

Biografia degli autori

Giovanni Achille Cagna

Achille Giovanni Cagna, vercellese (1847-1931), è uno dei più importanti esponenti di quella Scapigliatura piemontese messa ben in luce dal critico Contini. L’autore è noto per la capacità di raffigurazioni bozzettistiche di certo mondo piccolo-borghese, con un’interessantissima ricerca linguistica in chiave espressionistica. Alpinisti ciabattoni è una delle sue opere più conosciute e ristampate.

Giovanni Faldella

Giovanni Faldella, vercellese di Saluggia (dove nasce nel 1846 e muore nel 1928), studiò legge ma si diede al giornalismo e alla politica, con una lunga carriera parlamentare. Vasta è la sua produzione di scrittore. Il meglio delle sue prose, di genere bozzettistico, è nell’uso di una lingua estrosa e antimanzoniana, in un gioco tra idillio e ironia, tanto da essere considerato un maestro della Scapigliatura piemontese.

Notizie che parlano di: Un incontro scapigliato

Il sodalizio letterario tra il “maestro” Giovanni Faldella e il “discepolo” Achille Giovanni Cagna trova espressione nella pubblicazione di "Un incontro scapigliato", ponderoso carteggio tra i due scapigliati piemontesi.

Libri dello stesso autore

Libri dello stesso argomento

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.