Il tuo browser non supporta JavaScript!

Brigantaggio italiano

sconto
5%
Brigantaggio italiano
titolo Brigantaggio italiano
sottotitolo Considerazioni e studi nell’Italia unita
autore
presentazione di
argomenti Storia Saggistica storica
Storia
collana Studi, 96
marchio Interlinea
editore Interlinea
formato Libro
pagine 560
pubblicazione 2020
ISBN 9788868573270
 
Promozione valida fino al 31/12/2020
28,00 26,60
 
risparmi: € 1,40
Spedito in 2-3 giorni

Che cosa fu il brigantaggio postunitario se non un fenomeno essenzialmente criminale, fatto di violenze ed efferatezze che colpirono innanzitutto le popolazioni dell’Italia meridionale? Eppure ancora troppo frequente è la rappresentazione del brigante come un moderno Robin Hood, quasi un romantico ribelle che lotta contro la povertà e l’insensibilità di uno stato oppressore e lontano. Lo studio di Marco Vigna permette finalmente di fare il punto su questo complesso problema, uno dei più gravi e impellenti che il giovane Stato italiano dovette  affrontare. Lo fa attraverso un’analisi accurata delle fonti che lascia emergere tutta la complessità del fenomeno e l’impossibilità di ogni semplificazione interpretativa. Una rilettura necessaria e rigorosa, anche perché, osserva Alessandro Barbero nella sua presentazione, la percezione odierna del brigantaggio meridionale è ancora oggetto «di una inquietante operazione di stravolgimento della realtà e reinvenzione fraudolenta della memoria, che stravolge il ricordo di quella vasta e terribile ondata di violenza». Analizzando anche gli aspetti collaterali di questo fenomeno, dalla subcultura brigantesca fatta di stupri e cannibalismo ai processi agli ufficiali per abuso di potere, ne esce un ritratto vivido del Meridione nell’Ottocento, tra galantuomini, veri e propri burattinai delle compagnie brigantesche, cafoni e semplici cittadini vittime delle violenze. Un libro che offre uno sguardo originale anche su un problema attualissimo e irrisolto: quello delle mafie.

 
23 lug 2020

Credo che e' il libro piu' completo che sia mai stato scritto sulla storia del brigantaggio. Ci sono elencate tutte le bande , con i nomi dei capie gregari, i crimini commessi , e le sentenze che sono state emesse.

Il brigantaggio post unitario ne esce come una continuazione di quello pre unitario: bande di delinquenti che esercitavano la loro poco onorevole attivita' grazie alla complicita'e protezione della Chiesa ..

Rassegna stampa per Brigantaggio italiano

Una polemica scoppiata dalle pagine del "Mattino"
Da "Il Mattino", Massimo Novelli su "Brigantaggio Italiano" di Marco Vigna

Notizie che parlano di: Brigantaggio italiano

Un libro di storia che parla al presente
Libri, e-book e un podcast gratuito per le letture d’agosto

Eventi collegati a Brigantaggio italiano

Auditorium Parco della Musica, il 01.10.2020 alle ore 14.00, viale Pietro De Coubertin 30, Roma

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.