Biblioteca del Piemonte Orientale
Testi di narrativa - In collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" (formato 13x21)
«Gloria dunque al caffè, cantato dai poeti, gustato da grandi uomini e piccoli, che nel suo aroma ritrovarono per un attimo sollievo, serenità, forza» (Nino Bazzetta de Vemenia, I caffè storici d'Italia. Da Torino a Napoli)
La collana nasce nel 2003 dall’intesa tra Interlinea, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e la Regione Piemonte. L’intento è di proseguire l’attività di testimonianza letteraria attraverso la pubblicazione di testi appartenenti alla cultura di quell’area del Piemonte che, attraversata da Sesia, Ticino e Po, guarda verso la pianura padana: tutto ciò sulla scia delle parole del grande studioso Carlo Dionisotti, il quale affermava che si può scrivere non solo la storia ma anche, indissolubilmente, la geografia della letteratura italiana. Il primo titolo della collana, curata da Giuseppe Zaccaria, è stato Le nevi di una volta del casalese Piero Ravasenga, con una nota di Cesare Garboli e un ricordo di Mario Soldati. Il formato dei volumi, in brossura, è 13x21 cm.
Un’autrice cara a Interlinea è La Marchesa Colombi presente in questa collana con Cara speranza, a cura di Silvia Benatti e Emmanuelle Genevois (2003) di cui Sebastiano Vassalli segnala un particolare racconto: «Ho tra le mani un racconto della Marchesa Colombi che può aiutarci a capire come siamo cambiati e com’è cambiato il nostro mondo negli ultimi centocinquant’anni. Si intitola Racconto alla vecchia maniera» (“Corriere della Sera”); altrettanto importanti i titoli Un sorso di Gattinara e altri racconti di Mario Soldati, a cura di Roberto Cicala e Giovanni Tesio (2006), Tra melma e sangue. Lettere e poesie di guerra di Clemente Rebora, a cura di Valerio Rossi (2008) su cui la critica ha espresso il seguente giudizio: «Pagine dolorose, dove la guerra raccontata da Rebora è quella sporca e dannata del fronte» (“La Repubblica”), Il frustino di Sibilla Aleramo, a cura di Anna Nozzoli (2009): «[…] è quasi un manifesto storico dell’Aleramo scrittrice, dei suoi tormenti interiori e delle difficoltà che una donna doveva affrontare nella società italiana dei tempi» (“Il Giornale del Piemonte”), Dentro mi è nato l’uomo di Angelo Del Boca, presentazione di Francesco Mereta (2009) e Pier Angelo Soldini, Il cavallo di Caligola (2009). Nel 2010 tre importanti pubblicazioni hanno arricchito la collana: Immagini di Carlo Dionisotti, con testi di Carlo Carena e Giovanni Tesio e un inserto fotografico; Giuseppe Torelli, Paesaggi. Storie e leggende in Piemonte con la presentazione di Giuseppe Zaccaria e Nino Bazzetta de Vemenia, I caffè storici d'Italia. Da Torino a Napoli con la presentazione di Stefano Giannini.
Dialogi maritimi
Edizione 1547
di Gioan Iacopo Bottazzo
editore: Interlinea
pagine: 192
La terra degli aironi
di Dante Graziosi
editore: Interlinea
pagine: 144
Continente nero
di Augusto Franzoj
editore: Interlinea
pagine: 370
Il castello di Trezzo
di Giambattista Bazzoni
editore: Interlinea
pagine: 248
Inverni alti
di Emilio Jona
editore: Interlinea
pagine: 152
Un salto nel buio
di Mario Bonfantini
editore: Interlinea
pagine: 168
L'ultima dea
di Ernesto Ragazzoni
editore: Interlinea
pagine: 288
L'anno del giubileo
di Angelo Del Boca
editore: Interlinea
pagine: 250
Verbanine
Lettere di Apostolo Zero pellegrino di commercio e amore trovate da Giovanni Faldella e illustrate da Giuseppe Ricci, secondo l'edizione 1892