Il tuo browser non supporta JavaScript!

Narrativa italiana per bambini e ragazzi

Tommaso è andato via

di Ferdinando Albertazzi

editore: Interlinea

pagine: 48

La commovente storia di Tommaso e di una misteriosa bambina dagli occhi blu.

Piccole storie matte

di Anna Vivarelli

editore: Interlinea

pagine: 40

Storie matte tra fate, zanzare e gamberetti

Il sogno di Gibo

di Benito Mazzi

editore: Interlinea

pagine: 48

Gibo è un ragazzo come tanti ma nel suo cuore ha un vuoto, che si fa sentire soprattutto nei giorni di Natale, quando si respira aria di festa. Quella di Gibo è la storia di un sogno, vissuto in una vallata alpina. Benito Mazzi la racconta con ironia e semplicità.

Il colore del bambino

di Maria Adele Garavaglia

editore: Interlinea

pagine: 32

«Sorella, solo per le circostanze assolutamente inessenziali il vero Gesù storico nacque bianco... il colore non cambia per nulla la realtà dei fatti...» Così Maria Adele Garavaglia affronta uno dei temi più vivi dell’odierna società multietnica: l’intolleranza razziale. Ma l’autrice trasporta questo tema in una storia magica per la sua stessa semplicità e gioiosità, per l’atmosfera surreale in cui sono immersi i suoi personaggi.

Il giallo del sorriso scomparso

di Anna Lavatelli

editore: Interlinea

pagine: 112

Tra l’indagare sul furto di un do di petto al teatro alla Scala e lo scoprire chi s’è preso tutti i colori di Milano, al commissario Busillis resta giusto il tempo per fare un salto al museo del Louvre, dove qualcuno ha portato via il sorriso alla Gioconda. Grazie al fido cane poliziotto, alla moglie Renata e alla gran quantità di gialli che ha visto in tv,  Busillis, credendo nell’incredibile, trova sempre la soluzione. E se con Busillis vi divertirete, non sarà soltanto per ridere.

Draghi fate e cavalieri

Avventure di Orlando innamorato

di Roberto Piumini

editore: Interlinea

pagine: 64

«Lettori, ascoltatori, buona gente / che state nel silenzio dell’attesa, / qui inizia un racconto divertente, / d’amore, d’avventura e di sorpresa: / prestando solo un poco d’attenzione / avrete spasso, immagini e passione». Le sestine ispirate a Roberto Piumini dal grande poema epico-cavalleresco di Matteo Maria Boiardo, l’Orlando innamorato, sono qui accompagnate dai disegni che alcuni ragazzi delle scuole elementari e medie di Scandiano, dove Boiardo è nato, hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico durante laboratori che li hanno avvicinati all’opera letteraria e all’interpretazione che ne ha dato Emanuele Luzzati in alcune splendide tavole. Vediamo così Orlando, il più forte paladino di re Carlo Magno, perdere la testa per Angelica, la bellissima principessa del Catai, e affrontare per lei numerose imprese, fra giganti, draghi, fate e luoghi incantati. Il più celebre autore italiano per ragazzi di oggi ripropone così ai lettori in erba l’atmosfera del capolavoro di un grande scrittore del passato.

Maso Ciucciamaso

di Anna Lavatelli

editore: Interlinea

pagine: 32

Maso è un bambino tondo e paffuto, e passa il suo tempo a ciucciare dal Grande Biberon che gli prepara la mamma. Un giorno però Maso inciampa e cade, e grosso e rotondo com'è comincia a rotolare e non si ferma più finché.., Un divertente libro sul cibo e sui problemi dell'alimentazione senza alcuna retorica né moralismi.

Così per gioco...

Costruiamo insieme i nostri giocattoli

di Elve Fortis De Hieronymis

editore: Interlinea

pagine: 160

Così per gioco

La televisione prepotente

di Silvia Roncaglia

editore: Interlinea

pagine: 32

VECCHIA EDIZIONEPer Carlo, nonostante le raccomandazioni della mamma, non sarebbe mai il momento di spegnere la televisione: i cartoni, la partita, i quiz... Ma un giorno la televisione impazzisce e decide di non spegnersi più. Un'avventura a lieto fine, per pensare a un modo diverso e più divertente di trascorrere il tempo libero.Vai alla nuova edizione

Chiaroscuro

di Guido Quarzo

editore: Interlinea

pagine: 40

Ecco il cavaliere di Frescobello, tutto bianco, così bianco "che si fa chiaro da solo" in una notte "che nemmeno gli occhi delle civette riuscivano a vederci qualcosa". Ma su tutto quel bianco cade una macchia di sugo... e comincia un'avventura in versi e prosa che porterà Frescobello fin sulla luna.

Chi ha incendiato la biblioteca?

di Anna Lavatelli

editore: Interlinea

pagine: 44

Quella di via Canigatti, a Milano, non è una biblioteca qualunque. Una notte scoppia un incendio, di quelli che attaccano pian pianino ma poi divampano con la forza di mille lingue scatenate. I libri, poveretti, non hanno neanche il tempo di aprire gli occhi che sono già completamente circondati. Ma chi sarà il colpevole? Scopritelo con l'aiuto di questo divertente racconto che insegna anche a giocare con gli acrostici. Età di lettura: da 8 anni.

Un giocattolo per Natale

di Gianni Rodari

editore: Interlinea

pagine: 32

Entrai nel bugigattolo, nel quale c’era posto solo per due sgabelli di legno e per uno scaffaletto su cui erano disposte quattro o cinque minuscole scatole. «Scusi» dissi «ma non vedo giocattoli». «Li vedrà». E l’omino aprì una delle scatolette e ne trasse un apparecchio che a prima vista mi sembrò un normale telecomando. Invece...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.