Il tuo browser non supporta JavaScript!

Personaggi in scena

sconto
15%
Personaggi in scena
titolo Personaggi in scena
sottotitolo Da Pulcinella ai re Magi
autore
con testi di
argomento Arte e architettura Cataloghi
collana Edizioni illustrate e d'arte
marchio Interlinea
editore Interlinea
formato Libro
pagine 96
pubblicazione 2014
ISBN 9788882128548
 
25,00 21,25
 
risparmi: € 3,75
Spedito in 2-3 giorni
Un prezioso catalogo dedicato ad Emanuele Luzzati e che raccoglie alcune delle più belle tavole dedicate ai suoi personaggi preferiti, corredate da brani tratti dalle storie che li vedono protagonisti: da Pulcinella a Pinocchio, da Alice a Cappuccetto Rosso, da Zorro a Don Chischiotte… Scrive Walter Fochesato nella presentazione: «Luzzati è stato senza alcun dubbio un grande Maestro del Novecento. Né adopero casualmente la maiuscola perché lo è stato nel senso alto e vero della parola e in più accezioni. Maestro giacché non ha mai formato cloni, non ha mai imposto una propria visione del mondo, né, tantomeno, ha distribuito ricette. Piuttosto ha sempre donato con assoluta e limpida generosità la propria esperienza e sapienza. Maestro perché portato ad amare il proprio “mestiere”, fatto di fatica e passione gioia e dedizione. Con una competenza che rimanda alle botteghe dei pittori abituati in secoli lontani a vagare fra abbazie e ville, cattedrali e castelli, oratori o umili chiese del contado decorando volte e pareti, dipingendo tavole e polittici. In una parola, celebrando le virtù del racconto».
 

Biografia dell'autore

Emanuele Luzzati

Emanuele Luzzati è nato nel 1921 a Genova, dove si è spento nel gennaio 2007. È stato scenografo, ceramista, regista di film d’animazione e illustratore di libri per l’infanzia celebri in tutto il mondo. Nel 1992 gli viene conferita la laurea honoris causa in Architettura dall’Università di Genova e nel 1995 riceve il Premio Ubu per la migliore scenografia dell’anno per le scene del Pinocchio del Teatro della Tosse di Genova. Ha ricevuto due nomination agli Oscar per i film d’animazione La gazza ladra del 1964 e Pulcinella del 1974. Con Interlinea ha pubblicato Alì Babà e i quaranta ladroni, La tarantella di Pulcinella e Filastrane. Storie di rane con Anna Lavatelli, oltre a La stella dei re magi per lettori anche adulti.

Notizie che parlano di: Personaggi in scena

Un prezioso catalogo raccoglie le più belle tavole di Emanuele Luzzati dedicate ai suoi personaggi preferiti, da Pulcinella a Don Chisciotte, con brani tratti dalle storie che li vedono protagonisti

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.