Il tuo browser non supporta JavaScript!

Prima dell'alba

sconto
5%
Prima dell'alba
titolo Prima dell'alba
sottotitolo Racconti di guerra e di amore
autore
Argomento Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Narrativa italiana
Collana Biblioteca di narrativa, 17
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato Libro
Pagine 208
Pubblicazione 2010
ISBN 9788882126735
 
18,00 17,10
 
risparmi: € 0,90
Spedito in 2-3 giorni

Disponibile anche nel formato

Presentazione di Giusi Baldissone. Negli anni bui della guerra civile quattro adolescenti scoprono amore e sessualità e ciascuno a suo modo ne resta segnato. In quel contesto di morte quattro giovani donne li aiutano a loro insaputa a diventare uomini. Il titolo rinvia a parole («prima dell’alba») che ritornano in tutti i racconti legando queste tormentate storie di formazione fino alla soluzione finale ispirata ad Hannah Arendt: alla banalità del male basta contrapporre la banalità del bene. In questo primo libro di narrativa Giuseppe Bonazzi (ha insegnato sociologia dell’organizzazione all’Università di Torino e ora, in pensione, si dedica a letteratura e antropologia) torna con la memoria a Casale Monferrato, suo luogo d’infanzia e di pubertà durante la guerra: «[…] la notte è più nera proprio prima dell’alba. Voglio sperare che sia così e che tra pochi mesi sarà finito questo tempo terribile per ricominciare a vivere liberi e in pace».
 

Biografia dell'autore

Giuseppe Bonazzi

Giuseppe Bonazzi ha insegnato per trent’anni sociologia all’università di Torino, dove vive. Tra i suoi libri, In una fabbrica di motori (Feltrinelli 1975) e Lettera da Singapore (Il Mulino 1996), oltre a Lampadine socialiste e trappole del capitale. Come diventai sociologo (Il Mulino 2006). Prima dell’alba è il suo esordio in narrativa.

Notizie che parlano di: Prima dell'alba

Narrativa, poesia e saggistica scontata al 30% in occasione della festa degli innamorati

La notte è più nera proprio prima dell'alba. Voglio sperare che sia così e che tra pochi mesi sarà finito questo tempo terribile, per ricominciare a vivere liberi e in pace

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.