Tutto su: Narrativa
La fiera di Novara e altre storie della memoria
Un'antologia
di Dante Graziosi
editore: Interlinea
pagine: 160
Per la prima volta un’antologia di alcuni dei migliori racconti di Dante Graziosi, il cantore della Terra degli aironi
Prima dell'alba
Racconti di guerra e di amore
di Giuseppe Bonazzi
editore: Interlinea
pagine: 208
Negli anni bui della guerra civile quattro adolescenti scoprono amore e sessualità e ciascuno a suo modo ne resta segnato. Presentazione di Giusi Baldissone.
Camilla Camomilla
di Augusta Curreli
editore: Interlinea
pagine: 72
La storia di Camilla, un'eroina pronta a difendere la natura.
Dentro mi è nato l'uomo
di Angelo Del Boca
editore: Interlinea
pagine: 224
Angelo Del Boca narratore alla sua opera d'esordio
Uomo nero, verde, blu
di Guido Quarzo e Anna Vivarelli
editore: Interlinea
pagine: 56
Un viaggio immaginario tra racconti fantastici.
Rane, principi e magia
Le migliori storie del premio Cordone
a cura di Andrea Astuto, Roberto Denti
editore: Interlinea
pagine: 112
Pescatori dal naso luminoso, rane impazienti, oche da guardia e insetti che mangiano errori...
Il cavallo di Caligola
di Pier Angelo Soldini
editore: Interlinea
pagine: 296
Il "romanzo-diario" di Pier Angelo Soldini
Natale sotto la Mole
Scrittori torinesi raccontano
a cura di Giovanni Tesio
editore: Interlinea
pagine: 160
Una città si specchia nelle luci, e nelle ombre, del Natale attraverso le storie private e collettive dei suoi scrittori. Un bambino che scrive una lettera, dal retrogusto amarognolo, a Gesù Bambino, un misterioso furto di un bue nel presepio, un'agenzia di parenti in affitto, un bambino che ha qualcosa da insegnare a un generale. Dieci autori torinesi che, con i loro racconti, come scrive il curatore Giovanni Tesio, "rovesciano un cliché, frugano dietro il prevedibile, cercano di spremere un senso che viene dalla constatazione di un tempo alieno, estraneo, a volte amaro, crudo, nudo, drammatico e persino tragico" che è quello del Natale.
Il frustino
di Sibilla Aleramo
editore: Interlinea
pagine: 160
La storia dell'amore impossibile della poetessa Sibilla Aleramo con Giovanni Boine
Natale a Marradi
L'ultimo Natale di Dino Campana
di Sebastiano Vassalli
editore: Interlinea
pagine: 64
Un grande scrittore torna su un personaggio e poeta, Dino Campana, al quale aveva già dedicato "La notte della cometa". Scrive Vassalli: "È il Natale del 1916: in Italia, un Natale triste. Tutti o quasi tutti gli uomini validi sono lontani da casa, in quelle trincee tra le montagne dove si soffre e si muore per una guerra che, nonostante la retorica ufficiale, non ha in sé proprio niente di epico... Eppure per Dino Campana l'ultimo giorno felice fu il Natale a Marradi. Perché Dino e Sibilla Aleramo siano andati a Marradi, dove lei non era mai stata, proprio in quel giorno di Natale del 1916, non si sa... Forse prima di perdersi in quel crepuscolo della ragione dove stava precipitando da più di un anno, lui ha voluto mostrare i suoi luoghi d'infanzia all'unica persona che aveva avuto un moto d'affetto nei suoi confronti...".
Mastino e Biancaluna
di Guido Quarzo
editore: Interlinea
pagine: 96
Il cavaliere Mastino di Pietralarga, per conquistare la sua amata, parte alla ricerca...della paura.