Tutto su: Narrativa
Sorriso degli Etruschi
di Dino Garrone
editore: Interlinea
pagine: 176
Una riscoperta, nel segno della prosa che si fa vita di un autore inquieto – novarese di nascita ma vissuto a lungo a Pesaro – morto a soli ventisette anni a Parigi nel 1931
Cagnolino Dalcodino
di Gianni Cordone
editore: Interlinea
pagine: 64
Cagnolino Dalcodino è felice di partire per un viaggio, ma lungo la strada lo aspetta il terribile lupo Amodeo...
Fuga dalla Polonia
di Mya Tannenbaum
editore: Interlinea
pagine: 136
Anno 1950. Un giovane diplomatico polacco. Sposato con una pianista italiana, viene richiamato a Varsavia
Le scarpe della Befana
di Anna Genni Miliotti
editore: Interlinea
pagine: 32
Dove si vendono le scarpe per una Befana?
Un Natale in prigione
Ricordi di guerra
di Roberto Denti
editore: Interlinea
pagine: 48
Nel dicembre del 1944 Roberto Denti (uno dei più famosi librai italiani ma anche apprezzato scrittore per ragazzi) si trova nelle carceri di Cremona. Lì, ventenne, fa esperienza di umanità e ha tempo per letture nuove e formative, ma soprattutto è testimone di un fatto straordinario che fino a oggi non aveva voluto raccontare: lo fa ora con la semplicità della memoria, senza artifici retorici: «Ancora adesso mi sento coinvolto – non colpevole – in un fatto che si è svolto in tempo di guerra e che resta sempre un’incredibile storia d’amore».
La forma della foglia
di Pier Angelo Soldini
editore: Interlinea
pagine: 254
Un romanzo-diario a cavallo tra il fascismo e gli anni sessanta
Sopra il tavolo della cucina
Donne che intrecciano storie
a cura di Vilma Gervasoni, Rossella Köhler
editore: Interlinea
pagine: 160
Sopra il tavolo della cucina – Donne che intrecciano storie è una raccolta di interviste fatte da donne ad altre donne
La fiera di Novara e altre storie della memoria
Un'antologia
di Dante Graziosi
editore: Interlinea
pagine: 160
Per la prima volta un’antologia di alcuni dei migliori racconti di Dante Graziosi, il cantore della Terra degli aironi
Prima dell'alba
Racconti di guerra e di amore
di Giuseppe Bonazzi
editore: Interlinea
pagine: 208
Negli anni bui della guerra civile quattro adolescenti scoprono amore e sessualità e ciascuno a suo modo ne resta segnato. Presentazione di Giusi Baldissone.
Camilla Camomilla
di Augusta Curreli
editore: Interlinea
pagine: 72
La storia di Camilla, un'eroina pronta a difendere la natura.
Dentro mi è nato l'uomo
di Angelo Del Boca
editore: Interlinea
pagine: 224
Angelo Del Boca narratore alla sua opera d'esordio
Uomo nero, verde, blu
di Guido Quarzo e Anna Vivarelli
editore: Interlinea
pagine: 56
Un viaggio immaginario tra racconti fantastici.