Torna un libro di culto degli anni trenta su figure, ambienti, aneddoti ed epigrammi, con illustrazioni d'epoca, dei maggiori caffè storici italiani da Torino a Napoli: "una fotografia di qualità di un aspetto della storia italiana che sta perdendo la sua specificità" (dalla presentazione attuale di Stefano Giannini). Come annota l'autore salottiero, "l'uomo che entra nel gabinetto di toeletta della propria moglie - ha scritto Balzac - è un filosofo o è un imbecille: quello che entra al caffè o all'osteria è uno avviato alla conoscenza della morale". Dai locali risorgimentali della prima capitale d'Italia alla Milano Belle Époque passando per i caffè delle maggiori città italiane (da Pavia a Bologna, da Padova a Venezia, da Lucca a Firenze fino al golfo partenopeo): luoghi per tutti eppure salotti di cultura; perché, come scrive Valéry, "la vita di caffè non nuoce alla considerazione, perché la fanno non solo gli oziosi, ma anche i primi magistrati e anche i ministri".
Biografia dell'autore
Nino Bazzetta de Vemenia
Nino Bazzetta de Vemenia, originario di Omegna, sul lago d’Orta, ufficiale di cavalleria, avvocato e poligrafo, assiduo frequentatore di caffè, è vissuto tra Torino e Milano nella prima metà del Novecento lasciando opere di storia romanzesca e aneddotica di cui I caffè storici d'Italia, da Torino a Napoli. Figure, ambienti, aneddoti, epigrammi con illustrazioni e ritratti è una delle più rappresentative e senz’altro la più originale.
Informazioni aggiuntive
Ristampa 2019
Notizie che parlano di: I caffè storici d'Italia, da Torino a Napoli
"I caffè storici d'Italia da Torino a Napoli. Figure, ambienti, aneddoti, epigrammi" di Nino Bazzetta: luoghi per tutti eppure salotti di cultura in un viaggio da nord a sud tra i maggiori caffè italiani.