Il tuo browser non supporta JavaScript!

Raccontare la guerra

sconto
15%
Raccontare la guerra
titolo Raccontare la guerra
sottotitolo Libri per bambini e ragazzi
autore
argomento Letteratura Saggistica di letteratura per l'infanzia
collana Biblioteca, 52
marchio Interlinea
editore Interlinea
formato Libro
pagine 248
pubblicazione 2011
ISBN 9788882127657
 
20,00 17,00
 
risparmi: € 3,00
Spedito in 2-3 giorni
Come si racconta la guerra a bambini e ragazzi? Il saggio, ricco di citazioni, offre un'ampia ricostruzione di come il tema sia entrato nei libri, partendo dalla conclusione del processo risorgimentale per arrivare ai giorni nostri. Da Cuore a Capuana, da Vamba a Il piccolo alpino, passando per la prima guerra mondiale e le tragiche guerre del fascismo fino a giungere ai romanzi di grandi scrittori o illustratori quali Robert Westall, Uri Orlev, Tomi Ungerer, Roberto Innocenti e Lia Levi. A lungo la letteratura italiana per l'infanzia si è mostrata viziata da pesanti condizionamenti pedagogico-morallstici e ideologici. Soltanto verso i primi anni settanta si è cominciato a pubblicare storie che cercano di raccontare la guerra e i suoi orrori attraverso gli occhi dei ragazzi e affidandosi al primato della narrazione. Scrive Walter Fochesato: "La presa di coscienza del "non senso" della guerra credo che passi attraverso l'esame delle guerre stesse e non in una debole e sovente noiosa perorazione attorno alla pace".
 

Biografia dell'autore

Walter Fochesato

Walter Fochesato è fra i maggiori esperti di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione. Da molti anni è coordinatore redazionale del mensile “Andersen”. Insegna al dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e Storia dell’Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata e al master in editoria dell’Università di Pavia-Collegio S. Caterina. Per Interlinea fa parte del comitato della collana “Le rane” e ha pubblicato, fra l’altro: Auguri di Buon Natale. Arte e tradizione delle cartoline augurali (2010), Raccontare la guerra. Libri per bambini e ragazzi (2011), Il gioco della guerra. L’infanzia nelle cartoline del primo conflitto mondiale (2015) e Le pubblicità di Natale che hanno fatto epoca (2017).

Notizie che parlano di: Raccontare la guerra

Il saggio di Walter Fochesato, "Raccontare la guerra", analizza i maggiori titoli della letteratura per ragazzi sul tema offrendo loro spunti di riflessione: un viaggio da "Cuore" a Capuana, da Vamba a "Il piccolo alpino" fino alla Shoah.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.