Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sibilla Aleramo

sconto
5%
Sibilla Aleramo
titolo Sibilla Aleramo
sottotitolo Una donna nel Novecento
autore
curatore
Argomento Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Saggistica letteraria
Collana Studi, 92
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 168
Pubblicazione 2019
ISBN 9788868572686
 
20,00 19,00
 
risparmi: € 1,00
Spedito in 2-3 giorni

«Ho fatto della mia vita il capolavoro che avevo sognato di creare con la poesia». Così scrive in uno dei suoi Diari Sibilla Aleramo, che espresse quel “sogno d’amore” in una pluralità di generi letterari destinati a segnare l’inizio di un nuovo modello di emancipazione femminile. Per la sua modernità, per la diffusione che ebbe anche all’estero, per i rapporti con i maggiori autori del suo tempo, per l’impegno civile nel rivendicare pari opportunità per le donne, ebbe una stagione di grande intensità rispetto a quella che oggi si deve registrare. «È tempo di fare giustizia alla scrittrice», scriveva Maria Corti, e non fu la sola voce che si alzò per testimoniarlo. L’orchestrale pluralità dei saggi compresi in questo volume ha proprio questo intento: mettere in chiaro le rotte principali dell’opera di Sibilla Aleramo, lo stile, la lucidità e il coraggio che esprime attraverso i «viottoli della scrittura», per riaffermare con autorevolezza la sua importanza nel quadro storiografico della storia letteraria del Novecento.

 

Rassegna stampa per Sibilla Aleramo

Da "Il Messaggero", Renato Minore su "Sibilla Aleramo. Una donna nel Novecento" a cura di Giovanna Ioli

Notizie che parlano di: Sibilla Aleramo

La scrittura femminile non è necessariamente femminilità della scrittura, anche se a volte i due aspetti coincidono. La prosa femminile non è infatti meno forte e muscolosa della sua controparte maschile, anzi: le scrittrici che hanno prestato il proprio talento alla nostra casa editrice affrontano temi che, grazie alla loro sensibilità di donne, risultano analizzati con uno sguardo ancora più profondo, che può scavare fino agli oscuri recessi dell’animo umano. ...
Tra i consigli di lettura per l'8 marzo del Salone del libro, ci sono "Dolore minimo" di Giovanna Cristina Vivinetto "Sibilla Aleramo. Una donna nel Novecento"

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.