Due figure importantissime del Novecento letterario italiano dibattono in un ricco ed interessante carteggio dei principali temi dell’attualità culturale, dagli anni del fascismo agli “anni di piombo”. L’ambiente d’origine è quello della rivista fiorentina “Il Frontespizio”, in cui convivevano la sperimentazione letteraria e il gusto per la provocazione polemica. Centinaia di lettere che offrono un quadro della cultura italiana nella sua evoluzione di oltre cinquant’anni, ma anche la storia di una amicizia tra due personaggi di primo piano dell’intellettualità del nostro Paese.
Biografia degli autori
Piero Bargellini

Piero Bargellini (1897-1980) è stato scrittore, critico e saggista fiorentino di ispirazione cattolica. Dopo aver abbandonato la carriera scolastica si dedicò completamente all’attività letteraria, animando riviste come “Calendario dei pensieri e delle pratiche solari” e, soprattutto, “Il Frontespizio”. Famose le sue numerose biografie di santi, con una delle quali, dedicata a san Bernardino da Siena, vinse nel 1933 il premio Viareggio. Fu anche sindaco di Firenze negli anni ’60. Interlinea ha pubblicato nel 2005 il carteggio di Piero Bargellini e Carlo Betocchi Lettere (1920-1979).
Carlo Betocchi

Carlo Betocchi (Torino 1899 – Bordighera 1986) è stato uno dei maggiori poeti italiani del Novecento. Cresciuto nell’ambito della cultura fiorentina – con Bargellini fondò “Il Frontespizio” – ha pubblicato numerose raccolte, sempre animate da profondi sentimenti, da una lacerante ansia di illuminazione religiosa, dalla fatica davanti al dolore della vita.
Di Carlo Betocchi Interlinea ha pubblicato Dal cuore dell'uomo. Avvento di poesia (2002) e il carteggio con Piero Bargellini Lettere (1920-1979) (2005).
Di Carlo Betocchi Interlinea ha pubblicato Dal cuore dell'uomo. Avvento di poesia (2002) e il carteggio con Piero Bargellini Lettere (1920-1979) (2005).