I Cici

sconto
20%
I Cici
Promozione valida fino al 12/02/2023
8,00 6,40
 
risparmi: € 1,60
Spedito in 2-3 giorni

Età consigliata

Dai 4 anni in su.

Disponibile (nella precedente edizione) anche nel formato

EBOOK (EPUB) €4,99

Questa è la storia di Cicio e Cicia, due fratellini che giocano sempre insieme. Un giorno il vento gli porta un carta: è il disegno di Felicity, un paese di giochi e colori, feste e allegria. I due bambini decidono di partire, ma  lungo la strada gli viene fame e mangiano… troppo. E così diventano cicciottelli, grassi, grassissimi… Una storia piena di fantasia per parlare ai bambini, in modo semplice e divertente, dell'importanza di una sana alimentazione.

 

Biografia dell'autore

Roberto Piumini

Roberto Piumini
Roberto Piumini, nato a Edolo in Valcamonica nel 1947, vive tra Milano e Buonconvento presso Siena. È autore di libri dal 1978: romanzi, racconti, poemi, poesie e traduzioni per bambini e ragazzi. È stato inoltre fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro, e ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il Mattino di Zucchero. Per bambini e ragazzi è tra gli scrittori italiani più conosciuti e prolifici, pubblicando con circa 70 editori, e suoi testi sono tradotti all’estero. Dal 2001 è uno degli autori più amati delle “Rane”, collana nella quale ha pubblicato La capra Caterina, Ciro e le nuvole, I Cici, La battaglia dei colori, La palla di Lela, L’acqua di Bumba, La rapa gigante e le storie natalizie Il viaggio di Peppino e La pancia di Maria. Per i lettori adulti è autore di romanzi e di fortunate raccolte di poesia. Ha tradotto i sonetti di Shakespeare per Bompiani e poemi di Browning per Interlinea. In campo poetico, da Feltrinelli è in uscita La nuova commedia. Per Interlinea ha pubblicato le raccolte di poesie Non altro dono avraiIl rosso amore. Cento poesie erotiche e ha tradotto il Macbeth di William Shakespeare con le illustrazioni di Salvador Dalì. Con gruppi corali, strumentisti, cantanti e attori, o accompagnato alla chitarra dal figlio Michele, propone spettacoli di lettura e recitazione di propri testi, per bambini, ragazzi e adulti, e spettacoli di animazione teatrale e musicale.

Un brano del libro

«Vogliamo andare a Felicity. Dateci il permesso: se non ce lo date, noi scapperemo».
I genitori diedero il permesso, prepararono sacchi con pane e acqua, e due soldi. 
Cicia e Cicio si misero in cammino.
Cammina cammina, prima mangiarono pane e acqua, ma quando li ebbero finiti sentirono fame.
Ai lati della strada c’erano due locande.
Su una era scritto: «La giusta minestra», sull’altra: «La pastasciutta esagerata».
Cicio e Cicia entrarono nella seconda, e spendendo i soldi mangiarono un enorme piatto di pastasciutta a testa.
La pastasciutta era così abbondante che a metà non avevano più fame, ma siccome erano golosi andarono fino in fondo: e in fondo al piatto c’erano due monete lucenti.
Le presero e se ne andarono.

Roberto Piumini, I Cici, libro per bambini illustrato da Cecco Mariniello, Interlinea edizioni
















    
Roberto Piumini, I Cici, libro per ragazzi illustrato da Cecco Mariniello, Interlinea edizioni 

Notizie che parlano di: I Cici

Il Comune di Romagnano ripropone il progetto dedicato alla natura iniziato 2015, con Roberto Piumini
La divertente favola di Roberto Piumini "I Cici" torna in una nuova edizione