Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Vagabondaggio

sconto
5%
Vagabondaggio
titolo Vagabondaggio
autore
curatore
Argomento Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...)
Collana Edizione nazionale delle opere di Giovanni Verga, 2
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine L + 342
Pubblicazione 2018
ISBN 9788882129019
 
30,00 28,50
 
risparmi: € 1,50
Spedito in 2-3 giorni

Disponibile anche nel formato

Nella nuova serie dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga esce ora la raccolta di racconti Vagabondaggio, nell’edi­zione critica a cura di Matteo Durante, condotta sulla base di tutto il ricco materiale manoscritto esistente e finora inedito. Il lavoro sul testo offre interessanti rivelazioni e per­mette di entrare nel vivo di uno degli episodi più alti e originali dello sperimentalismo narrativo del tardo Ottocento italiano.

Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga: piano editoriale e sottoscrizioni

 

 

Biografia dell'autore

Giovanni Verga

Giovanni Verga
Giovanni Verga, nato a Catania nel 1840, è il massimo esponente del Verismo, uno dei maggiori scrittori nella storia della letteratura italiana, letto e studiato a scuola. La sua prima formazione romantico-risorgimentale si svolse a Catania, dove, abbandonando gli studi giuridici, decise di dedicarsi esclusivamente alla letteratura. Trasferitosi a Firenze nel 1865 compose i suoi primi romanzi Una peccatriceStoria di una Capinera. Successivamente a Milano frequentò l’ambiente degli Scapigliati e in seguito alla scoperta del naturalismo francese maturò la sua svolta decisiva verso il Verismo che sarà segnato dai racconti e dai romanzi di ambiente siciliano come Vita dei campi, 1880; I Malavoglia, 1881; Novelle rusticane, 1883; Mastro don Gesualdo, 1889. Lo scrittore credette nel progresso ma si interessò ai vinti e ai deboli, con una visione della vita tragicamente pessimistica, in antitesi con l’ottimismo imperante nei suoi tempi. Morì a Catania nel 1922.
Di Giovanni Verga Interlinea pubblica l'Edizione nazionale delle opere in collaborazione con la Fondazione Verga di Catania (www.fondazioneverga.it

Notizie che parlano di: Vagabondaggio

Le nuove uscite nell'Edizione Nazionale di Giovanni Verga per fare luce sulla fortuna dei drammi teatrali e ripercorrere la storia dell’inedito che precede il celebre Eva
Nuove iniziative con Interlinea l’edizione nazionale in digitale e il progetto dell’epistolario
Nell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga esce ora la raccolta "Vagabondaggio", in un’edizione critica a cura di Matteo Durante, condotta sulla base del ricco materiale manoscritto esistente e finora inedito.

Eventi collegati a Vagabondaggio

Biblioteca Universitaria - Salone Teresiano , il 08.04.2022 alle ore 14.30, Corso Str. Nuova, 65, Pavia

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.