La cucina come scienza e la scienza come cucina, da Socrate alla fusione fredda: un grande divulgatore racconta intrecci tra saperi e sapori. Le scoperte avvengono talvolta quando lo scienziato è in vacanza o tra i fornelli, dal pollo che Newton non mangiò alla birra di Franklin fino all’invenzione della cioccolata al latte e ai segreti della nascita della gastronomia molecolare, con un digestivo finale molto a sorpresa.
Biografia dell'autore
Massimiano Bucchi

Massimiano Bucchi è professore ordinario di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento, dove dirige anche il Master internazionale SCICOMM Communication of Science and Innovation. È stato visiting professor in Asia, Europa, Nord America e Oceania. È autore di saggi in riviste internazionali quali “Nature”, “Science”, “PLOS ONE” e di una decina di libri pubblicati in oltre venti Paesi. Tra i più recenti Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani, Milano 2016, cinque edizioni), Confidenze digitali. Vizi e virtù dell’innovazione (il Mulino, Bologna 2023). Con Interlinea ha pubblicato Natale di Scienza. Storie di scoperte e stupore (2021) e Scienza e cucina. Il pollo di Newton e altri incontri tra saperi e sapori (2023).
Collabora con il “Corriere della Sera” e“Il Foglio”. Per sei anni ha curato la rubrica sull’innovazione “Da dove viene” per la trasmissione televisiva Superquark (Rai1).
Il sito dell’autore è www.massimianobucchi.it