Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pruvulazzu (polvere)

sconto
5%
Pruvulazzu (polvere)
Titolo Pruvulazzu (polvere)
Autore
Con testi di
Argomento Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Poesia in dialetto
Collana Lyra, 64
Marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 96
Pubblicazione 2016
ISBN 9788868570910
 
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Spedito in 2-3 giorni

Disponibile anche nel formato

Un poeta che «sente bene la rugosità del reale; che ne sa registrare le contraddizioni e le storture; che ne sa ascoltare le dissonanze; che sa riferirne senza convertire l’evidenza in grottesco, ma se mai in amarezza, e qualche volta in (mai retorica) indignazione», scrive Giovanni Tesio presentando questo itinerario di Renato Pennisi dentro una lingua siciliana che la narrativa odierna ci ha reso più vicina e simpatica. Il «pruvulazzu» del titolo è la polvere che talvolta nella vita come nelle città (non solo Catania) finisce per prevalere, tanto da ispirare un moto di protesta civile e provocazione di chi fa la sua parte con sacrifici («jastimi»): «Sciancata Italia, ntra sti strati / chini di scaffi e pruvulazzu / cchi fini ficiru deci anni / di jastimi? Stu silenziu / vulissi diri che semu tutti morti?»
 

Biografia dell'autore

Renato Pennisi

Renato Pennisi

Renato Pennisi è nato a Catania nel 1957. Avvocato. Dopo l’esordio con Letture senza sparito (in 7 Poeti del Premio Montale, Scheiwiller 1987), ha pubblicato i libri di poesia La correzione del saggio (Tringale 1990), Mai più e ancora (Edizioni l’Obliquo 2003), La notte (Interlinea 2011), L’impazienza (Interlinea 2019) e Luce (Carabba 2023).
È anche autore dei libri di poesia in dialetto siciliano Allancallaria (Prova d’Autore 2001), La cumeta (Edizioni l’Obliquo 2009) e Pruvulazzu (Interlinea 2016); e dei romanzi Libro dell’amore profondo (Prova d’Autore 1999), La prigione di ghiaccio (Prova d’Autore 2002), Romanzo (Prova d’Autore 2006) e Nel mio futuro non ti porto (Interlinea 2022).
Per il teatro ha scritto Oratorio di resurrezione (Edizioni Novecento 2015), e Alcibiade (Edizioni Novecento 2019).
Ha curato l’antologia di poesie di Salvo Basso Scriviriscriviri (1979-2002) (Interlinea 2014), e con Gualtiero De Santi il saggio-antologia Dalle carte dell’isola. Il libro della poesia neo-volgare siciliana oggi (Carabba 2021).


 

Notizie che parlano di: Pruvulazzu (polvere)

La nuova raccolta di Renato Pennisi "Pruvulazzu (Polvere)" sarà presentata sabato 23 aprile a catania, in Sala Magma, con l'autore, Corrado Peligra e l'editore Roberto Cicala.

Eventi collegati a Pruvulazzu (polvere)

Libreria Popolare di via Tadino , il 16.06.2017 alle ore 18.00, Via A. Tadino, 18, Milano

Un poeta
«Seduto mentre mangia, beve e parla
dice e dice, mezzo ubriaco
che vive per la poesia
ma a me sembra che viva
solo per se stesso»

Un pueta
«Assittatu mentri mancia, bivi e parra
dici e dici, menzu mbriacunazzu
ca campa ppi la puisia
ma a mia pari ca campa
sulu ppi iddu stissu»

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.