Narrativa italiana
Prima dell'alba
Racconti di guerra e di amore
di Giuseppe Bonazzi
editore: Interlinea
pagine: 208
Negli anni bui della guerra civile quattro adolescenti scoprono amore e sessualità e ciascuno a suo modo ne resta segnato. Presentazione di Giusi Baldissone.
Monterosa blues
di Lorenzo Arco
editore: Interlinea
pagine: 168
«In bilico tra la bellezza di un ricordo e la necessità di raccontare»: ecco la favolosa storia di Miki, vissuta tra il Novarese e l’Ossola degli anni settanta.
Un Natale in prigione
Ricordi di guerra
di Roberto Denti
editore: Interlinea
pagine: 48
Nel dicembre del 1944 Roberto Denti (uno dei più famosi librai italiani ma anche apprezzato scrittore per ragazzi) si trova nelle carceri di Cremona. Lì, ventenne, fa esperienza di umanità e ha tempo per letture nuove e formative, ma soprattutto è testimone di un fatto straordinario che fino a oggi non aveva voluto raccontare: lo fa ora con la semplicità della memoria, senza artifici retorici: «Ancora adesso mi sento coinvolto – non colpevole – in un fatto che si è svolto in tempo di guerra e che resta sempre un’incredibile storia d’amore».
Dentro mi è nato l'uomo
di Angelo Del Boca
editore: Interlinea
pagine: 224
Angelo Del Boca narratore alla sua opera d'esordio
Playstation, caffettiere e altri racconti
Gli oggetti della nostra storia
a cura di Fulvio Panzeri, Roberto Righetto
editore: Interlinea
pagine: 184
A cura di Fulvio Panzeri e Roberto Righetto. Presentazione di Alessandro Zaccuri.
Il frustino
di Sibilla Aleramo
editore: Interlinea
pagine: 160
La storia dell'amore impossibile della poetessa Sibilla Aleramo con Giovanni Boine
Il cavallo di Caligola
di Pier Angelo Soldini
editore: Interlinea
pagine: 296
Il "romanzo-diario" di Pier Angelo Soldini
La forma della foglia
di Pier Angelo Soldini
editore: Interlinea
pagine: 254
Un romanzo-diario a cavallo tra il fascismo e gli anni sessanta
Natale a Marradi
L'ultimo Natale di Dino Campana
di Sebastiano Vassalli
editore: Interlinea
pagine: 64
Un grande scrittore torna su un personaggio e poeta, Dino Campana, al quale aveva già dedicato "La notte della cometa". Scrive Vassalli: "È il Natale del 1916: in Italia, un Natale triste. Tutti o quasi tutti gli uomini validi sono lontani da casa, in quelle trincee tra le montagne dove si soffre e si muore per una guerra che, nonostante la retorica ufficiale, non ha in sé proprio niente di epico... Eppure per Dino Campana l'ultimo giorno felice fu il Natale a Marradi. Perché Dino e Sibilla Aleramo siano andati a Marradi, dove lei non era mai stata, proprio in quel giorno di Natale del 1916, non si sa... Forse prima di perdersi in quel crepuscolo della ragione dove stava precipitando da più di un anno, lui ha voluto mostrare i suoi luoghi d'infanzia all'unica persona che aveva avuto un moto d'affetto nei suoi confronti...".
Macchine
Storie di passioni
di Paolo Pomati
editore: Interlinea
pagine: 168
Storie di passioni: racconti di vite perse e ritrovate
Dopo il fiore
di Virginia Galante Garrone
editore: Interlinea
pagine: 192
«E vero frutto verrà dopo ’l fiore» Una storia sull'amore per la scuola
La fiera di Novara e altre storie della memoria
Un'antologia
di Dante Graziosi
editore: Interlinea
pagine: 160
Per la prima volta un’antologia di alcuni dei migliori racconti di Dante Graziosi, il cantore della Terra degli aironi








