Narrativa italiana
Il giardino di Montaigne
di Pier Angelo Soldini
editore: Interlinea
pagine: 342
Presentazione di Clelia Martignoni. A cura di Roberto Carlo Delconte. Scritto tra il 1965 e il 1973, anni cruciali per la storia dell'Italia
Viaggio d'Italia
Un manoscritto del Settecento
di Giuseppe De Conti
editore: Interlinea
pagine: 384
Un manoscritto del '700 ritrovato svela il diario di un curioso viaggio lungo l'Italia di due amici canonici
Figurine
di Giovanni Faldella
editore: Interlinea
pagine: 294
"Tritoli di racconti, paesi e bozzetti smozzicati, fantasie rinfratite, figurine da ridere"
Sempione '45
Il salvataggio della galleria
di Guido Petter
editore: Interlinea
pagine: 136
Il romanzo narra un episodio realmente accaduto della Resistenza: il salvataggio, nell’aprile 1945, della galleria del Sempione, che i tedeschi si preparavano a far saltare in aria per impedirne l’uso agli Alleati. Un gruppo di partigiani, non potendo far esplodere le sessanta tonnellate di tritolo depositate nella stazione di Varzo (perché l’esplosione avrebbe distrutto l’intero paese), durante la notte con un piano audace riuscì a neutralizzare le sentinelle, a isolare la stazione e a portar via l’esplosivo, per bruciarlo poi sulla riva del fiume.
Mi chiamo Max e sono un tossico
di Mariella Carpinello
editore: Interlinea
pagine: 184
"Mi chiamo Max e sono un alcolista e un tossicodipendente. È solo per grazia di Dio che sono qui a raccontare la mia storia"
Cara speranza
di La Marchesa Colombi
editore: Interlinea
pagine: 144
I racconti vari della Marchesa Colombi riuniti nel volume Cara Speranza hanno un valore emblematico essendo un riassunto della sua gamma espressiva perfettamente atta a divertire, commuovere, informare. Viene alla ribalta la provincia crepuscolare italiana tra Otto e Novecento, nel clima di Un matrimonio in provincia, il capolavoro della Marchesa Colombi.
La musica dell'isola
di Laura Mancinelli
editore: Interlinea
pagine: 32
Dall'autrice di Amadè, un racconto sospeso tra fantasia e realtà, ambientato nella magica atmosfera natalizia dell'isola di San Giulio, narra la storia dell'incontro tra una donna e un clochard, entrambi amanti di musica classica. Il rapporto si interrompe improvvisamente fino a una misteriosa apparizione sull'isola di San Giulio, sul lago d'Orta, una notte di Natale. Premio letterario "Storia di Natale" 2000.
Nando dell'Andromeda
di Dante Graziosi
editore: Interlinea
pagine: 204
Nando è un “camminante”, di quella generazione scomparsa di uomini liberi e strani, giramondo nelle campagne.
La forza del cuore
di Laura Prete
editore: Interlinea
pagine: 104
Ci sono uomini e donne, nascosti nelle pieghe della cronaca, che ogni giorno devono vincere una piccola o grande battaglia contro il dolore.
Éschaton
Traguardo di un'anima
di Luigi Santucci
editore: Interlinea
pagine: 48
Con una nota di Gianfranco Ravasi. Dopo averci accompagnato nel 1967 con Orfeo in Paradiso, Santucci, uno dei maggiori scrittori italiani di fine Novecento