Il tuo browser non supporta JavaScript!

Piccolo anello d'oro

Piccolo anello d'oro
titolo Piccolo anello d'oro
sottotitolo Poesie scelte
autore
curatori ,
con testi di
Argomenti Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Poesia italiana
Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...)
Collana Lyra, FS
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato Libro
Pagine 168
Pubblicazione 2002
ISBN 9788882123642
 
10,00
 

Informazioni importanti

Antologia poetica con testi inediti
In queste pagine è riscoperta l'opera poetica di Cesarina Rossi (1887-1962), il cui primo libro, Senza approdo, edito nel 1912 da Treves, influenzò Clemente Rebora. L'antologia propone testi tratti dalle raccolte pubblicate in vita (I passatori uscì nel 1956 da Garzanti) con inediti, a cura di Hilda Duse Reich e Adelio Rossi. «Viene spontaneo il richiamo a Rebora, al suo superamento dell'ottimismo illuministico per l'approdo a un setimento dolorose e eroico della vita, ciò che accende la sua pagina di contrasti potenti, con incandescenze di cuore e stile. [...] alla fine da quel piccolo mondo viene fuori una realtà profonda e universale, che l'autrice sa illuminare di luci stranianti, a beneficio di tutti. Che rimane il compito principale della poesia» (dalla presentazione di Gianni Mussini).
 

Biografia dell'autore

Cesarina Rossi

Cesarina Rossi (Milano 1887 – Varese 1962) ha insegnato Lettere e pubblicato, oltre a saggi letterari, i volumi in versi, Senza approdo presso Treves nel 1912, I passatori da Garzanti nel dopoguerra e Piccolo anello d'oro con Interlinea nel 2002.

Mi sveglierò quel giorno in mezo a un prato. / Saranno i monti intorno: sarà finito il viaggio. 7 La melodia infinita solleverà il sipario, / ritroverò il paesaggio che mi appariva in sogno, / solo a distanza d'anni, ritroverò il paesaggio

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.