Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Raità da neve

sconto
5%
Raità da neve
titolo Raità da neve
autore
Argomento Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Poesia in dialetto
Collana Lyra, 23
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 136
Pubblicazione 2005
ISBN 9788882125066
 
10,00 9,50
 
La neve rara del titolo è quell’evento per chi vive in riva al mare, come il poeta, e diventa il simbolo dei sogni dell’esistenza, che presto svaniscono: «questa finzione di neve… Se viene qui non dura. / Una spolveratina – al più. / Mare e palme e i fiori delicati / della riviera – la sfanno. / È come con la vita, che non fai / in tempo a dire: guarda che stiamo / vivendo – ed è finita». Un libro di atmosfere e di saggezza in forma di vera poesia.
 

Biografia dell'autore

Paolo Bertolani

Paolo Bertolani
Paolo Bertolani è uno dei maggiori poeti dialettali italiani. Nato a Serra di Lerici (La Spezia) nel 1931, scrive prevalentemente nel suo dialetto (il serrese, appunto il dialetto della Serra) ma anche in lingua, come nella raccolta L'incertezza dei bersagli edita da Guanda. Ha pubblicato anche racconti (Racconto della Contea di Levante). Tra le sue maggiori opere di poesia, Seinà (Einaudi, 1985), ’E góse, l’aia (Guanda, 1988), Avéi (Garzanti, 1999) e, presso Interlinea, Libi (2001) e Raità da neve (2005).

La poesia dialettale di Interlinea

S'la vén - chì la nó dua. / na sporviadìna - ar pu. / [...] / L'è come co' 'a vita, che nó te fè / 'n tempo a die: mia ca stémo / vivendo - e l'è finita.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.