Interlinea
Novarien. 33
rivista: Novarien.
pagine: 312
De Gasperi a Novara nel cinquantesimo anniversario della morte. Il testo del discorso dell'8 marzo 1948 con interventi e testimonianze. Dorino Tuniz, Premessa. Alcide De Gasperi, Testo integrale del discorso tenuto a Novara la mattina dell'8 marzo 1948 in piazza Martiri della Libertà. Maria Romana De Gasperi, De Gasperi uomo solo. Giorgio Grigolli, De Gasperi da Vienna a Roma. Oscar Luigi Scalfaro, Il "mio" De Gasperi. Rosario Muratore, 18 aprile, delusione a sinistra. Gaudenzio Barbè, Armi per il "dopo". Giorgio Bobbio, Il De Gasperi "italiano". Appendice, Il discorso di De Gasperi sui settimanali novaresi.
Strane storie di parole
di Marcello Argilli
editore: Interlinea
pagine: 32
Quanti chilometri è lunga la felicità? per scoprire la risposta a questa e ad altre buffe domande...leggetemi!
La palla al balzo
di Ferdinando Albertazzi
editore: Interlinea
pagine: 48
Pensieri, giochi e idee ricchi di divertimento e contraddizioni.
Ciro e le nuvole
di Roberto Piumini
editore: Interlinea
pagine: 32
Una giostra magica può far accadere qualcosa di strordinario.
Maestro no
Intervista a cura di Antonio Ria
di Giovanni Testori
editore: Interlinea
pagine: 64
Testori torna, nel decennale della sua morte, in una raccolta di interventi, compresa un'intervista inedita
Parlate
di Mario Luzi
editore: Interlinea
pagine: 49
Testi inediti di un poeta di grande originalità e forza, Mario Luzi.
Cara Vittoria
di Laura Prete
editore: Interlinea
pagine: 136
Una donna bella, ricca e intelligente dovrebbe avere una vita facile. E invece su di lei si addensano le nubi più nere: è stato un capriccio giovanile a provocarle tante sofferenze o è il destino ad accanirsi contro di lei? Attorno ha una famiglia borghese che nasconde ferite profonde fino alla rivelazione lacerante di un segreto crudele. Una prosa asciutta, senza ornamenti, che restituisce un quadro familiare e sociale di grande impatto emotivo.
Toscana Mater
di Mario Luzi
editore: Interlinea
pagine: 176
Con le foto a colori dell'Archivio Alinari. Il più significativo omaggio per i novant'anni di Mario Luzi e per la sua nomina a senatore a vita. Un libro straordinario che attraverso i testi del più grande poeta italiano vivente e le meravigliose immagini a colori dell'Archivio Alinari racconta una terra ricca di fascino e di mistero: la Toscana. Dalle città cariche di arte e storia alle campagne e alle colline dal profilo dolcissimo, dal mare all'Appennino, uno sguardo d'autore su una regione che per il poeta è madre e compagna.
La bambola del delfino
di Ellery Queen
editore: Interlinea
pagine: 64
«Confessiamo in anticipo che questa storia di Natale è anche una storia di bambole, che c’entra Babbo Natale, e addirittura un ladro». La bambola del titolo è un rarissimo oggetto d’arte, regalo di compleanno di re Luigi XVI di Francia al figlio Delfino, esposta con un diamante la vigilia di Natale in un grande magazzino e oggetto di un tentato furto. Stavolta Ellery Queen è in difficoltà e il caso si ammanta di mistero.
Sentieri poetici stranieri contemporanei
a cura di Federico Italiano, Giuliano Ladolfi
editore: Interlinea
pagine: 112
Una prima visione panoramica, suscettibile di ulteriori ampliamenti, della poesia internazionale contemporanea, redatta prendendo in considerazione quella zona del globo compresa tra Medio Oriente, Europa Occidentale e Americhe. Il libro intende sia promuovere un interesse che supera la precarietà della lettura o dello studio di un autore salito alla ribalta della cronaca per motivi non sempre connessi al valore letterario, sia offrire a docenti e studenti una prima mappa di orientamento.
La pattuglia sperduta
Risorgimento e storia fra cinema, televisione e letteratura nell'opera di Piero Nelli
a cura di Paolo Cirri, Renzo Fiammetti, Claudio Recupito
editore: Interlinea
pagine: 96
Nota di Massimo Cristaldi e un'intevista a Dante Spinotti.








