Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le rane piccole

Collana di storie illustrate per piccoli lettori ambientate a Natale (formato 12x16). Età di lettura: da 7 a 11 anni

La prima collana italiana di libri per bambini dedicata alle storie di Natale, amica dell'ambiente perché stampata su una carta ecologica ricavata dale alghe. Volumi cartonati in formato tascabile (12x16) che vedono come protagonisti l'immancabile Babbo Natale, ma anche re magi e Befana, nonché pirati e persino... Giuseppe Garibaldi! Tra gatti magici e fiocchi di neve, abeti e lupi affamati, scenari da mille e una notte e presepi che prendono vita, scopri le mille e una storia della collana "Le rane piccole", con autori di calibro di Roberto Piumini, Vivian Lamarque, Anna Lavatelli, Guido Quarzo, Anna Vivarelli, Sebastiano Ruiz Mignone, Andrea Valente (e tanti altri) e illustratori come Antonio Ferrara, Cinzia Ghigliano, AntonGionata Ferrari, Giulia Orecchia, e molti altri ancora. 

Ecco alcuni dei temi forti della collana:

Babbo Natale
Tra i temi di questa collana natalizia non può certo mancare lui, il protagonista della festa più amata dai bambini, col suo pancione e il suo vestito rosso, raccontanto da punti di vista insoliti e originali: ecco allora Come Caterina salvò Babbo Natale di Cecco Mariniello, dove Babbo è vittima di un incantesimo della strega Mestolona, oppure Un anno con Babbo Natale di Andrea Valente, dove si scopre cosa fa quando non deve occuparsi dei regali, o ancora Babbo Natale e i babbi finti di Giulia Orecchia, dove deve farsi valere contro una schiera di Babbi maleducati e fasulli. Nicolas de Hirsching racconta invece di un Babbo Natale picchiatello, e Sebastiano Ruiz Mignone di un Babbo Natale che forse Babbo Natale non è, in Il ritorno di Babbo Natale. Da non dimenticare poi il bambino protagonista di Natale speciale di Silvia Roncaglia, che essendo nato il 25 dicembre e chiamandosi Natale, sostiene di essere l'aiutante di Babbo Natale. Guido Sgardoli, infine, ci narra dell'esistenza di una Scuola dei Babbi Natale...

Re magi e Befana
Arrivano il 6 gennaio e le feste portano via: ma hanno anche tante storie da raccontare, come si legge in I racconti dei re magi di Anna Lavatelli, e segreti da svelare, come in Il nuovo manuale della Befana (sempre di Lavatelli). A volte ricevono regali inaspettati, come racconta Anna Genni Miliotti in Le scarpe della Befana...

Animali e Natale
Tanti gli animali protagonisti di queste storie: dalla gatta-strega di La strega di Natale di Sebastiano Ruiz Mignone, al gatto protagonista di Salvataggio a mezzanotte di Bruno Tognolino, ai lupi magri e affamati di Il lupo, l'albero e la bambina di Vivian Lamarque, ai pesci che fanno compagnia al bambino Gesù in Il viaggio di Peppino di Roberto Piumini, al cammello di Ahmed e altre storie di Carlo Negro fino ad arrivare al mastino-detective di Ossoduro. Missione Natale di Guido Sperandio.

Albi di Natale in grande formato
E non perdetevi gli albi di Natale in grande formato della collana "Le rane grandi": Malik e i re magiÈ Natale Bimbambel di Anna Lavatelli a La pancia di Maria di Roberto Piumini.

Tante storie, tutte da scoprire, tutte da leggere, aspettando insieme il Natale.


Caro Babbo Natale

di Anna Vivarelli

editore: Interlinea

pagine: 32

Ecco un libro originale e “politicamente scorretto” quanto basta per far pensare e per mettersi dalla parte dei bambini, senza retoriche. Un’irriverente serie di lettere a Babbo Natale scritte da un bambino che non è disposto a lasciarsi prendere in giro ma che rimane testardamente deciso a credere nella magia del Natale, costi quel che costi. Per lettori non solo piccoli...Premio "Storia di Natale" 2010

Le scarpe della Befana

di Anna Genni Miliotti

editore: Interlinea

pagine: 32

La Befana vien di notte / con le scarpe tutte rotte: ascoltando questa filastrocca Daria ha sempre fatto attenzione alle scarpe e un anno decide di pensarci lei a comprare un paio di scarpe nuove per la vecchietta. Ma dove si vendono scarpe per una Befana? E chi l'aiuterà a trovarle?Premio "Storia di Natale" 2009

Manuale della befana

di Anna Lavatelli

editore: Interlinea

pagine: 32

Che cosa contiene l'armadio della Befana? E perché la Befana è vecchia? Dove vive? Com'è suo marito? Quali sono le sue più belle storie? In questo libro si dà una risposta a tutte queste domande e a molte altre, con descrizioni accurate e illustrazioni coloratissime e dettagliate. Un vero e proprio manuale da consultare prima di appendere la calza al camino…

La torta

di Mino Milani

editore: Interlinea

pagine: 23

Chi porta davvero i regali di Natale? Gesù Bambino, santa Lucia, san Giuseppe o Babbo Natale? A Giuseppe, un bambino che attende fiducioso nella notte magica, a portarli è un bizzarro personaggio, un po' impacciato e frettoloso, che, dopo aver lasciato in dono al piccolo un'invitante torta farcita, sarà un uomo migliore e più felice.

I panini di Natale e altre storie

di Guido Quarzo

editore: Interlinea

pagine: 32

Tre divertenti storie che ci fanno capire come certe volte bisogna avere pazienza e saper aspettare e come una piccola disgrazia di qualcuno possa trasformarsi in una piccola gioia per qualcun altro. Ecco allora le avventure di Fortunato alle prese con un ferro di cavallo, del signor Di Natale, panettiere scorbutico, e di Carletto con la sua prelibata formaggetta.Premio "Storia di Natale" 2008

I racconti dei re magi

di Anna Lavatelli

editore: Interlinea

pagine: 32

Questa volta i re magi portano in dono al bambino della greppia qualcosa di più prezioso di oro, incenso e mirra: avete mai sentito parlare dell'albero che fu abbracciato da una stella, della vecchina con la scopa magica o della sfida tra le comete da corsa? Un racconto scoppiettante per bambini dai 7-8 anni.

La strega di Natale

di Sebastiano Ruiz Mignone

editore: Interlinea

pagine: 32

A Natale anche le streghe amano festeggiare con un succulento cenone e il loro piatto preferito sono i bambini cicciottelli e saporiti. Ecco allora che, schivando una raffica di palle di neve, una terribile strega dagli occhi di gatta riesce ad acciuffare una bella bambina e a metterla in pentola. Ma non finisce così…

Come Caterina salvò Babbo Natale

di Cecco Mariniello

editore: Interlinea

pagine: 32

Caterina era una bambina davvero speciale: sapeva già cucinare prima di imparare a dire bene il suo nome. Così, quando scopre misteriosamente che Babbo Natale è dimagrito ed è in pericolo di vita perché la strega Mestolona non gli fa mangiare più nulla, interviene lei con le sue ricette e salva il Natale, restituendo al “Babbo” più amato i suoi proverbiali chili e la sua allegria. Una storia su Babbo Natale e il cibo, splendidamente illustrata.Vincitore del premio “Storia di Natale” 2001

Babbo Natale e i Babbi finti

di Giulia Orecchia

editore: Interlinea

pagine: 30

In questo libro vivace e coloratissimo, illustrato con tavole simili a quelle dei fumetti, Babbo Natale si sveglia la vigilia di Natale e scopre che in giro ci sono moltissimi babbi natali finti. Che fare? Per fortuna incontra un pupazzo di neve pieno di idee…

Il viaggio di Peppino

di Roberto Piumini

editore: Interlinea

pagine: 28

Mamma Maria cerca un luogo tranquillo dove far nascere, come ogni anno, il piccolo Gesù. Ma la Palestina è travagliata dalla guerra, nelle città c'è il frastuono dei giorni di festa, persino Babbo Natale non sa che consiglio dare. Ed ecco che accade un miracolo: Gesù nascerà in fondo al mare e sarà un Gesù "nuovo".

Natale in casa Capiello

di Antonella Ossorio

editore: Interlinea

pagine: 40

Il signor Pulcinella Capiello, con tutta la sua numerosa e strampalata famiglia, è alla ricerca di una stella cometa per il presepe. Tra tanta confusione, pasta per la pizza e numeri della tombola, la storia arriva a un divertente finale a sorpresa.

Ossoduro. Missione Natale

di Guido Sperandio

editore: Interlinea

pagine: 64

Inaudito! Proprio alla vigilia spariscono Babbo Natale e le sue renne. Occorre un bravo detective. Viene incaricato il mastino più mastino di tutti i mastini, il celeberrimo Ossoduro (già protagonista di un successo Salani). Ma gli avversari non sono da meno: è una gang internazionale che vuole accaparrarsi il business del Natale. Tra colpi di scena il detective Ossoduro riuscirà a salvare Babbo e renne in tempo per Natale? Come? Qui sta la sorpresa.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.