L'amore per i libri secondo Andrea Kerbaker: "Diecimila. Autobiografia di un libro"
Se passando davanti a un oggetto vi domandate quali sono i suoi pensieri, questo racconto è per voi. Protagonista è un libro che parla in prima persona. Questo libro è un romanzo degli anni trenta che ha avuto molti proprietari, diversissimi tra loro, e da qualche tempo sta in uno scaffale di una libreria dell'usato ad aspettare il prossimo acquirente. Una vicenda già vissuta dal libro ma questa volta c'è una minaccia in più: il libraio ha detto a voce alta che dopo qualche settimana i libri invenduti verranno mandati al macero. Così, temendo di essere prossimo alla fine, il libro racconta la sua affascinante storia lunga quasi un secolo, nel tentativo di catturare l'attenzione dei clienti, lettori come chi sta leggendo queste righe... Con Diecimila torna un piccolo classico dei libri sui libri, amato da numerosi lettori e tradotto in molte lingue, dal coreano al giapponese, scritto da un celebre bibliofilo come Andrea Kerbaker.
Biografia dell'autore
Andrea Kerbaker
Andrea Kerbaker, bibliofilo, organizzatore culturale e scrittore, ha lavorato per vent’anni nella comunicazione prima per la Pirelli poi per Telecom. Attualmente insegna Istituzioni e politiche culturali all’Università Cattolica di Milano. Tra le sue opere spiccaDiecimila. Autobiografia di un libro(Interlinea), tradotto in molte lingue. Per La nave di Teseo ha pubblicato di recenteCelebrity. A Milano cura la biblioteca e gli eventi della Kasa dei libri.
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Se passando davanti a un oggetto vi domandate quali sono i suoi pensieri, questo racconto è per voi. Protagonista è un libro che parla in prima persona...