Le rose di Natale
sconto
5%

Titolo | Le rose di Natale |
Sottotitolo | Scrittrici italiane raccontano |
Curatore | Diletta Rostellato |
presentazione di | Antonia Arslan |
Con testi di | Silvia Avallone, Isabella Bossi Fedrigotti, Contessa Lara, Grazia Deledda, Natalia Ginzburg, La Marchesa Colombi, Dacia Maraini, Ada Negri, Margherita Oggero |
Argomento | Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Narrativa italiana |
Collana | Nativitas, 86 |
Marchio | Interlinea |
Editore | Interlinea |
Formato |
![]() |
Pagine | 144 |
Pubblicazione | 2017 |
ISBN | 9788868571474 |
media voto |
5/5
su 1
recensione
|
Il Natale è il ricordo di una «felicità possibile», una canzone, una promessa, anche un mazzo di rose per le scrittrici italiane dall’Unità ad oggi, che qui raccontano il loro 25 dicembre. Contraddittoria «realtà sempiterna divina e umana», attraverso lo sguardo femminile ogni natale porta con sé ricordi, angosce, incomprensioni e dolori: dalle tinte fosche della marchesa Colombi alle visioni di Grazia Deledda e Contessa Lara, dalle disillusioni di Natalia Ginzburg ai ricordi Di Dacia Maraini, Margherita Oggero e Isabella Bossi Fedrigotti. E quando non c’è nessun regalo da scartare, come accade ai personaggi dell’ultimo crudo e provocatorio racconto di Silvia Avallone, le rose di Natale dimostrano tutte le loro spine.
Media voto:
Maria
29 gen 2024,
14 :
27
In questo delizioso libretto, nove scrittrici italiane raccontano il Natale in delicati ritratti umani con uno sguardo tutto femminile attento e sensibile nel cogliere ricordi, gioie e dolori. Ma sempre con la luce della speranza. Grazie alla casa editrice.
Notizie che parlano di: Le rose di Natale
In arrivo in libreria un’antologia di racconti al femminile, le più belle pubblicità di Natale di sempre, Giuseppe Pontiggia e Caravaggio con un contributo di Camilleri. Per i più piccoli, Quentin Blake e Cinzia Ghigliano.
Subito dopo la campana di una chiesa cominciava il suo sacro e gaio scampanio, al quale facevano coro, quale più sonora, quale più flebile, tutte le campane della città