Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mappamondi e corsari

sconto
5%
Mappamondi e corsari
titolo Mappamondi e corsari
autore
Argomento Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Poesia italiana
Collana Lyra, 31
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 96
Pubblicazione 2009
ISBN 9788882126629
 
12,00 11,40
 
risparmi: € 0,60
Spedito in 2-3 giorni
Un libro di poesia può essere un mappamondo di città e di sguardi se l’autore è un viaggiatore che crede che il «tempo quieto della poesia / è cielo chilometri attimi». Ma Gian Luca Favetto non osserva soltanto: nella concretezza delle sue parole pregnanti e calde palpita l’azione della vita e del tempo (la stessa azione che è passione per lo sport in un’originale sezione tra «dribbling» e «cento metri»). La scrittura, «corsara» anche nel segno di Pasolini, mette così in gioco una molteplicità di “io” protagonisti di un viaggiare che è vivere, sperimentare, interrogarsi, costruire il mondo con i frammenti dei luoghi visti. «Ogni passo è il nome che soltanto il tempo dice» ma alla fine occorre che ci riporti a casa, sebbene per il poeta «non ha capolinea lo sguardo».
 

Biografia dell'autore

Gian Luca Favetto

Gian Luca Favetto

Gian Luca Favetto è scrittore, giornalista, drammaturgo. Collabora con “La Repubblica” e con la Rai. Fra le sue opere di narrativa: Italia provincia del Giro (Mondadori, Milano 2006), La vita non fa rumore (Mondadori, Milano 2008), Se dico radici dico storie (Laterza, Roma 2011), Qualcosa che s’impara (NN Editore, Milano 2018), Si chiama Andrea (66thand2nd, Roma 2019), Attraverso persone e cose. Il racconto della poesia (ADD, Torino 2020) e Bjula delle betulle (Aboca, San Sepolcro 2021). Per Interlinea ha pubblicato i libri di poesia Mappamondi e corsari (2009), Il viaggio della parola (2016) e Dell’infinito amore (2022).

Notizie che parlano di: Mappamondi e corsari

Mappamondi e corsari è una raccolta di poesie che narrano paesaggi e invitano a guardarsi dentro, a non vergognarsi delle emozioni, e contiene anche un’originalissima sezione poetica dedicata allo sport

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.