Da solstizio a equinozio

sconto
50%
Da solstizio a equinozio
12,00 6,00
 

Informazioni importanti

Titolo in esaurimento: offerta per bibliofili
"Silvana Lattmann, italiana residente in Svizzera segnalatasi fino ad ora soprattutto in quanto poeta, si è aperta tardi alla struttura diaristica, in una prosa qua e là sostenuta e piena di cadenze metriche, che tuttavia del diario conserva le intestazioni con date o ore del giorno, nonché gli sbalzi di registro e l'annotazione di fatti quotidiani... La metafora stagionale del solstizio, che segna l'inizio della confessione a partire da un luogo appartato, cioè da un'isola del Mediterraneo nel pieno splendore del giugno, è anche metafora dell'esistenza, se la parabola della confessione, con i suoi andirivieni di desiderio e frustrazione, volge sul finire al tornante meno solare dell'equinozio di settembre, che pone termine al conflitto di sentimenti vitali per riposare nella "memoria" di un'intensa e inattesa avventura interiore" (dalla nota di Maria Antonietta Grignani).
 

Biografia dell'autore

Silvana Abruzzese Lattmann

Silvana Abruzzese Lattmann
Silvana Abruzzese Lattmann, originaria di Napoli, dal 1954 è cittadina svizzera e abita a Zurigo. Tra le sue opere letterarie ricordiamo: Quindici poesie, in Almanacco dello specchio, a cura di Marco Forti, Mondadori, Milano 1978; Le storie di Ariano, Vallecchi, Firenze 1980; Fessura, Casagrande, Bellinzona 1985; Deianira, ivi, 1997; Malâkut, All’insegna del Pesce d’Oro, Milano 1996; Incontri, testo italiano e inglese con tavole di Alina Kalczyn´ska, Libri Scheiwiller, Milano 1998; Da solstizio a equinozio. Diario amoroso, con una nota di Maria Maria Antonietta Grignani Interlinea, Novara 2001; Incustodite distanze. Diario poetico, ivi 2008; Brungasse 8, ivi 2011; Vita e viaggi di J.L. Burckhardt. Un incontro con l'Islam dell'Ottocento, ivi 2016 I colori della guerra, ivi 2019Ha pubblicato articoli e poesie su riviste italiane e svizzere.

Notizie che parlano di: Da solstizio a equinozio

Narrativa, poesia e saggistica scontata al 30% in occasione della festa degli innamorati

la tigre attraverso il cerchio di fuoco, studiato il gioco non brucia la pelliccia, io dopo le tue parole nel salto dissolta sono cenere

Libri dello stesso autore