Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...)
Non altro dono avrai
Canto amante
di Roberto Piumini
editore: Interlinea
pagine: 88
La storia in versi di amore impossibile: un lui (non troppo distante dall'identità dell'autore) e una lei, due amanti che vivono separati in due diverse città che combattono per l'utopia del loro amore, rubando il tempo alle incombenze della vita, inseguendo la passione
Quartine per Francesco
Un bambino in poesia
di Giovanni Orelli
editore: Interlinea
pagine: 80
«Amor mi mosse, che mi fa parlare» potrebbe dire senza alcuna vanagloria Giovanni Orelli per quest’originale raccolta di brevi testi.
L'ultima dea
di Ernesto Ragazzoni
editore: Interlinea
pagine: 288
Un romanzo ritrovato del grande poeta e giornalista Ernesto Ragazzoni
Maestro no
Intervista a cura di Antonio Ria
di Giovanni Testori
editore: Interlinea
pagine: 64
Testori torna, nel decennale della sua morte, in una raccolta di interventi, compresa un'intervista inedita
Parlate
di Mario Luzi
editore: Interlinea
pagine: 49
Testi inediti di un poeta di grande originalità e forza, Mario Luzi.
Toscana Mater
di Mario Luzi
editore: Interlinea
pagine: 176
Con le foto a colori dell'Archivio Alinari. Il più significativo omaggio per i novant'anni di Mario Luzi e per la sua nomina a senatore a vita. Un libro straordinario che attraverso i testi del più grande poeta italiano vivente e le meravigliose immagini a colori dell'Archivio Alinari racconta una terra ricca di fascino e di mistero: la Toscana. Dalle città cariche di arte e storia alle campagne e alle colline dal profilo dolcissimo, dal mare all'Appennino, uno sguardo d'autore su una regione che per il poeta è madre e compagna.
La bambola del delfino
di Ellery Queen
editore: Interlinea
pagine: 64
«Confessiamo in anticipo che questa storia di Natale è anche una storia di bambole, che c’entra Babbo Natale, e addirittura un ladro». La bambola del titolo è un rarissimo oggetto d’arte, regalo di compleanno di re Luigi XVI di Francia al figlio Delfino, esposta con un diamante la vigilia di Natale in un grande magazzino e oggetto di un tentato furto. Stavolta Ellery Queen è in difficoltà e il caso si ammanta di mistero.
Sentieri poetici stranieri contemporanei
a cura di Federico Italiano, Giuliano Ladolfi
editore: Interlinea
pagine: 112
Una prima visione panoramica, suscettibile di ulteriori ampliamenti, della poesia internazionale contemporanea, redatta prendendo in considerazione quella zona del globo compresa tra Medio Oriente, Europa Occidentale e Americhe. Il libro intende sia promuovere un interesse che supera la precarietà della lettura o dello studio di un autore salito alla ribalta della cronaca per motivi non sempre connessi al valore letterario, sia offrire a docenti e studenti una prima mappa di orientamento.
Dove vuole, da qualche parte
di Giorgio Sambonet
editore: Interlinea
pagine: 104
A cura di Giusi Baldissone, con un racconto di Laura Bosio. Il libro unisce due raccolte di poesie rimaste inedite dell'autore vercellese Giorgio Sambonet, pittore, fotografo, poeta.
Festa di Natale
di Rex Stout
editore: Interlinea
pagine: 128
Nero Wolfe, forse il più famoso detective della letteratura poliziesca americana, è protagonista di un delitto perpetrato nelle feste natalizie. Nella sua casa di arenaria a New York la corpulenta creazione di Rex Stout risolverà il caso con un colpo di scena e con la consueta eleganza, inventiva e umorismo. Ed è curioso come a Natale – in un periodo considerato di bontà anche per i cuori più duri – un delitto appare più terribile.
Nel rovescio del mondo
di Juan Gelman
editore: Interlinea
pagine: 80
Una raccolta struggente e drammatica di Juan Gelman «questo poeta che ha attraversato l’orrore della dittatura argentina e della barbarie»