Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...)
La donna senza pace
di Maria Giusta Catella
editore: Interlinea
pagine: 336
Una storia di riscatto nata dalle tormentate vicende dell'autrice
Il mio Piemonte
di Sebastiano Vassalli
editore: Interlinea
pagine: 168
Fotografie di Carlo Pessina. Con Il mio Piemonte uno dei più importanti scrittori italiani offre per la prima volta, in queste pagine, l’immagine di un Piemonte vivo e attuale. La penna di Sebastiano Vassalli, accompagnata da suggestive fotografie a colori, descrive gli scenari di una regione che affonda le radici nel passato ed è proiettata nel futuro; un territorio raccontato come dimensione dello spirito da riscoprire. Un Piemonte che affascina. I testi di questo originale volume d’autore presentano, dopo un rapido excursus storico, il Piemonte come terra dei cento fiumi e come regione che può vantare luoghi unici in pianura (le risaie), in collina (tra Monferrato e Langhe, con vino e tartufi), nei laghi (dall’Orta al Maggiore), fino nelle alpi (dal Monviso al Monte Rosa); scenari carichi di memorie e di storie.
Le nevi di una volta
di Piero Ravasenga
editore: Interlinea
pagine: 170
Il perfetto manuale di un poeta maledetto
Esilio
di Alessandro Parronchi
editore: Interlinea
pagine: 72
L’esilio del titolo è la fuga in campagna da Firenze durante la seconda guerra mondiale, quando Firenze fu bombardata il 25 settembre 1943.
Si passano le stagioni
di Luciano Erba
editore: Interlinea
pagine: 64
Il noto poeta milanese propone un’antologia delle sue poesie preferite aggiungendovi inediti e autografi.
Lo snob
di Giovanni Achille Cagna
editore: Interlinea
pagine: 260
Il ritratto dell'ambiente altoborghese di provincia dalla penna di un autore scapigliato
Oltre il neorealismo
Guida alla lettura di Gino Montesanto
di Giuseppe Zamarin
editore: Interlinea
pagine: 176
Un profilo interessante ed esaustivo dell’opera letteraria di Gino Montesanto all’interno del panorama della narrativa dell’ultimo mezzo secolo, dal neorealismo a oggi. L’itinerario di Montesanto, dai racconti dei primi anni quaranta all’ultimo romanzo alle soglie del nuovo secolo, sembra rispondere a una costante ricerca interiore di significato, consegnandoci una pagina che si fa via via più nitida e incisiva nell’essenzialità della scrittura e della vicenda.
Ël vos
di Remigio Bertolino
editore: Interlinea
pagine: 96
Poesie invernali, di un mondo umile, di personaggi semplici e sapienti, di tempi perduti.
80 poeti contemporanei
Omaggio a Luciano Erba per i suoi 80 anni
a cura di Silvio Ramat
editore: Interlinea
pagine: 128
Testi inediti dei maggiori poeti italiani e stranieri, da Luzi a Zanzotto, da Parronchi a Giudici e alla Merini, da Cucchi a Buffoni e Bertolani
Dal cuore dell'uomo
Avvento di poesia
di Carlo Betocchi
editore: Interlinea
pagine: 40
Antivigilia di Natale 1968: Carlo Betocchi conduce alla Radio una trasmissione della rubrica “L’Approdo” e la dedica al Natale. Oggetto della trasmissione (che lo stesso Betocchi definisce «settimanale delle lettere e delle arti») sono le risonanze nella poesia di tutti i tempi del tema dell’Avvento e del Natale. Questo libro (basato sull’originale dattiloscritto inedito del copione del programma, ritrovato alla biblioteca Rosminiana di Stresa) raccoglie i testi poetici scelti (da Virgilio a Rebora, da Claudel – in una traduzione inedita dello stesso Betocchi – a Emily Dickinson) e lo straordinario commento di Betocchi.
La colpa di una madre
Un processo di fine medioevo
di Maria Adele Garavaglia
editore: Interlinea
pagine: 176
Vespolate, nella campagna novarese, è il teatro in cui si dipana la terribile vicenda di Giovannina, una povera donna processata e condannata per infanticidio nel 1450. Ma fu veritiera la sua confessione, estorta con la tortura? Maria Adele Garavaglia, sulla scorta degli atti del processo ritrovati e pubblicati nel 1915, costruisce un avvincente romanzo unendo al "vero storico" il "vero poetico" di manzoniana memoria, che illumina la storia perché intuisce le motivazioni dell'agire nella psicologia umana, nei dettami della coscienza e nelle regole della ragione.
Un ponte tra latino e italiano
di Maria Corti
editore: Interlinea
pagine: 64
Un percorso storico e critico agli albori della lingua italiana moderna: questo studio - l'ultimo scritto da Maria Corti prima della sua scomparsa