Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Parlate

sconto
5%
Parlate
titolo Parlate
autore
curatore
Argomento Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Poesia italiana
Collana Lyra, 17
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 49
Pubblicazione 2003
ISBN 9788882124526
 
10,00 9,50
 
risparmi: € 0,50
Spedito in 2-3 giorni
Questa raccolta inedita, in cui Mario Luzi dà voce alla coscienza e ai conflitti dell'umanità, e anche un atto poetico di resistenza civile per dire il suo no all'oltraggio della morte come cultura. Così troviamo le ragioni di un dialogo difficile e possibile tra un giovane musulmano e la sua amata ebrea, la voce di un condannato a morte di un tempo antico e attuale, la voce di un servo di scena su Pasolini e una moderna Antigone che dichiara il suo netto dissenso a «ogni gesto / di arbitrio e di potere». Completa queste "parlate" la traduzione dalle scene cruciali dell'Amleto di Shakesperare. Il teatro è da tempo l'altro essenziale aspetto dell'opera di Luzi e tanto lo intriga per la controversia incessante che veste la voce umana nei diversi attori "parlanti" della sua Commedia, perpetua e nuova. Soprattutto (come scrive Stefano Verdino), per quanto testimone non muto di una cupa stagione volgare, Luzi non vien meno alla sua intima vocazione civile, al suo cristianesimo come naturalità e allo scandalo di quella speranza contro lo scandalo della morte.

 

Biografia dell'autore

Mario Luzi

Mario Luzi
Mario Luzi è stato uno dei più autorevoli poeti contemporanei italiani. Nato a Firenze il 20 ottobre 1914 e spentosi nella stessa città il 28 febbraio 2005, la sua prima raccolta lirica risale al 1935 (La barca) con testi esemplari dell’ermetismo italiano. Da Al fuoco della controversia (premio Viareggio) a La passione, uno dei temi dominanti della sua poesia è l’angosciosa contrapposizione tra tempo ed eternità, tra individuo e cosmo. Luzi è anche autore di interventi saggistici e di traduzioni, da Racine a Shakespeare (come in Parlate, pubblicato da Interlinea, dove compaiono parti dell’Amleto). nel catalogo di Interlinea è possibile trovare anche L’adorazione dei Magi e dei pastori (con Pieter Bruegel) e Toscana mater.

In fretta. L'intervallo sta per finire. / E poi, signori, non mi piace sentenziare dal dopo. / Il dopo modifica gli eventi / grandi e minimi. Alcuni li snatura, / altri li invera, forse, nella loro / impreveduta essenza. Però non lo sappiamo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.