Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...)
Il canto strozzato. Poesia italiana del Novecento
Saggi gritici e antologia di testi
a cura di Enrico Elli, Giuseppe Langella
editore: Interlinea
pagine: 720
Giunge alla quarta edizione, accresciuta e aggiornata, Il canto strozzato: un bilancio critico sulla poesia del secolo appena concluso allestito rendendo complementari un'ampia serie di studi e una ricca antologia di testi, con bibliografia, di oltre 100 poeti.
Carlo Dionisotti. La vita, gli studi, il pensiero di un letterato del Novecento
Atti del Convegno Romagnano Sesia, 20 settembre 2008
a cura di Carlo Carena, Roberto Cicala
editore: Interlinea
pagine: 120
«Un incontro su Carlo Dionisotti nella sua Romagnano ha un significato e un carattere del tutto particolare» si legge negli atti del convegno di studi promosso nel centenario della nascita dell’autore di Geografia e storia della letteratura italiana. Sono aggiornati e messi in luce i maggiori aspetti della produzione scientifica e della personalità di un maestro indimenticato, filologo e storiografo tra letteratura, politica ed editoria, fra Londra, Torino e il Piemonte Orientale. Come egli ha scritto: «Nella nostra cultura si riafferma l’esigenza, che della cultura è propria, di intendere, senza altro scrupolo che della verità, lo sviluppo delle idee e dei fatti. Tocca dunque a coloro che fanno professione di storici e non di politici assumersi questo compito di rileggere e di verificare i testi, di assodare fino a che punto e in che grado l’attuale disfatta coinvolga la responsabilità dell’Italia prefascista, della terza Italia». Relazioni di Mauro Bersani, Carlo Carena, Giuseppe Frasso, Giorgio Panizza, Giovanni Tesio, Claudia Villa.
Lo giuro
Antologia poetica
di Bella Achmadùlina
editore: Interlinea
pagine: 100
Una raccolta di liriche di Bella Achmadùlina, l'affascinante poetessa di cui molti giovani sovietici custodiscono la fotografia e si protestano innamorati.
Il lume non spento
di Lawrence Ferlinghetti
editore: Interlinea
pagine: 96
Una raccolta poesia del maestro della Beat Generation Lawrence Ferlinghetti, un lirismo puro e spontaneo, ricco di contraddizioni e saggezza.
Amor di patria
Manzoni e altra letteratura del Risorgimento
di Giuseppe Langella
editore: Interlinea
pagine: 292
Il percorso ideologico e politico che condusse nella seconda metà dell’Ottocento l’Italia a raggiungere l’assetto unitario è rintracciabile, oltre che nelle testimonianze storiche e documentarie, anche nella letteratura. Questo volume presenta in modo approfondito quella che viene definita “la corda civile” di Alessandro Manzoni, attraverso una rilettura, in particolare, di alcune opere degli esordi e delle ben note opere del teatro manzoniano. Nella seconda parte vengono esaminate le opere di altri autori del periodo risorgimentale.
Fuori campo
di Seamus Heaney
editore: Interlinea
pagine: 96
In questo volume il poeta irlandese Nobel per la letteratura, in occasione del premio LericiPea 2005, offre ai lettori italiani un dono di inediti sui temi a lui più cari e sulla sua idea di poesia.
Raità da neve
di Paolo Bertolani
editore: Interlinea
pagine: 136
La neve rara del titolo è quell’evento per chi vive in riva al mare, come il poeta, e diventa il simbolo dei sogni dell’esistenza
Aquabella
di Franco Loi
editore: Interlinea
pagine: 96
Aquabella è la nuova raccolta poetica di uno dei maggiori autori italiani, Franco Loi, con al centro Milano, la città delle periferie.
Nell'isola distante
di Giuseppe Curonici
editore: Interlinea
pagine: 192
Un romanzo ambientato tra seconda guerra mondiale e fine Novecento, tra giallo e introspezione.
Tutte le poesie
Con testi inediti
di Giovanni Cristini
editore: Interlinea
pagine: 344
A nove anni dalla morte del poeta s’intende rivalutare la figura e l’opera lirica di Giovanni Cristini, giornalista, scrittore e poeta che sempre si ispirò ai valori della fede
Una scrittura plurale
Saggi e interventi critici
di Amelia Rosselli
editore: Interlinea
pagine: 358
A cura di Francesca Caputo. Per la prima volta sono riuniti testi sparsi e inediti su poesia
Aurora e le altre
Storie di liberazione e speranza
di Maria Adele Garavaglia
editore: Interlinea
pagine: 160
Aurora e le altre non è un libro qualunque: ha nelle sue pagine tutto il peso della verità e del dramma.








