Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le piante di Darwin e i topi di Leopardi

sconto
5%
Le piante di Darwin e i topi di Leopardi
titolo Le piante di Darwin e i topi di Leopardi
autore
Argomento Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Saggistica letteraria
Collana Alia, 76
serie Il profilo delle parole, 3
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 304
Pubblicazione 2022
ISBN 9788868573973
 
20,00 19,00
 
risparmi: € 1,00
Spedito in 2-3 giorni

Disponibile anche nel formato

Tra natura e letteratura questo libro è il racconto appassionato di un confronto tra idee, parlando di animali e di tre autori: Giacomo Leopardi, Erasmus Darwin e suo nipote Charles. Come ha scritto Osip Mandel’stam dei naturalisti, leggerli può spalancare nella nostra vita una radura e, in particolare, «leggere Darwin ci rende attenti, la sua sete di esperienza lo rende affidabile come un reporter sul campo». In queste pagine si svela come riscoprire Leopardi in chiave naturalistica ha un significato particolare per «capire che siamo fragili, caduchi. Infatti quando Leopardi scrive La ginestra ha imparato davvero a morire, il suo riso è diventato una forma di bontà, ridendo nello stesso modo di sé, prima che degli altri».

 

Biografia dell'autore

Antonella Anedda

Antonella Anedda

Antonella Anedda (Anedda Angioy) vive a Roma e ha insegnato in università italiane e straniere. è una dei maggiori poeti italiani contemporanei. Nel 2012 è uscito per Mondadori Salva con nome. È anche autrice di testi saggistici. Il suo ultimo libro di prose Geografie è uscito nel 2021 per Garzanti. Il suo ultimo libro di poesie è Historiae (Einaudi, 2018).

Rassegna stampa per Le piante di Darwin e i topi di Leopardi

Da "Il Giornale di Vicenza", Gianni Giolo su "Le piante di Darwin e i topi di Leopardi" di Antonella Anedda
Da "la Lettura", Daniele Giglioli su "Le piante di Darwin e i topi di Leopardi" di Antonella Anedda
Da "Il giornale di Vicenza" su "Le piante di Darwin e i topi di Leopardi" di Antonella Anedda
Da "Doppiozero", Tommaso Lisa su "Le piante di Darwin e i topi di Leopardi" di Antonella Anedda
Da "Tg Sky 24", Filippo Maria Battaglia intervista Antonella Anedda su "Le piante di Darwin e i topi di Leopardi"
Da "Libero", Alberto Pezzini su "Le piante di Darwin e i topi di Leopardi" di Antonella Anedda
Da "Robinson - la Repubblica", Antonio Gnoli su "Le piante di Darwin e i topi di Leopardi" di Antonella Anedda
Da www.sapereambiente.it, Mara Marchesan su "Le piante di Darwin e e i topi di Leopardi" di Antonella Anedda
Da "Alias - Il Manifesto", Massimo Natale su "Le piante di Darwin e i topi di Leopardi" di Antonella Anedda
Da "La Repubblica - Robinson", Marco Belpoliti su "Le piante di Dawrin e i topi di Leopardi" di Antonella Anedda
Da "Novara oggi", su "Le piante di Darwin e i topi di Leopardi" di Antonella Anedda

Notizie che parlano di: Le piante di Darwin e i topi di Leopardi

A ottobre i libri Interlinea regalano una borsa in tela ecologica perché da 30 anni coltiviamo fiori di parole, con molte novità.
Il nuovo libro della docente e poetessa, dedicato alla riscoperta delle nostre origini in una prospettiva originale dalla scienza alla letteratura

Eventi collegati a Le piante di Darwin e i topi di Leopardi

Palazzo Montereale Mantica, il 16.09.2022 alle ore 11.30, Corso Vittorio Emanuele II, Pordenone

Pensare ai vermi ci costringe a rivedere le nostre gerarchie, a ripensare la nostra relazione con Dio, ad abbandonare ogni idea di superiorità.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.