Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Nel sole zingaro

sconto
5%
Nel sole zingaro
titolo Nel sole zingaro
sottotitolo Storie di contrabbandieri
autore
presentazione di
Argomento Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Narrativa italiana
Collana Biblioteca di narrativa, 16
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 144
Pubblicazione 2022
ISBN 9788868574574
 
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
Spedito in 2-3 giorni

Disponibile anche nel formato

«Il sole zingaro è la tenue luna dei contrabbandieri che li aiuta a muoversi di notte negli impervi sentieri di montagna. Questo sole zingaro è la pietra angolare, l’ennesimo contributo narrativo al grande romanzo della val Vigezzo che un giorno qualcuno dovrà edificare, con i tanti tasselli frutto del lavoro di una vita, per collocare Benito Mazzi al posto che merita nel panorama della letteratura italiana del Novecento»: così scrive Bruno Gambarotta a proposito del capolavoro dello scrittore ossolano, scomparso nel 2022, che con questo romanzo fu finalista al premio Strega consegnandoci lo scorcio di un frammento di natura e umanità tra Piemonte e Svizzera che diventa emblema di ogni universo montano denso di storie ed emozioni.

 

Biografia dell'autore

Benito Mazzi

Benito Mazzi

Benito Mazzi, giornalista, scrittore e studioso di tradizioni alpine, negli ultimi anni anche libraio a Santa Maria Maggiore, da sempre vive nell’ossolana valle Vigezzo, dove ha ambientato quasi tutti i suoi libri, pubblicati con molte case editrici (tra cui Rizzoli per Almeno questanno fammi promosso e Priuli & Verlucca per Fam, füm, frecc. Il grande libro degli spazzacamini e altri) e spesso tradotti all’estero. Tra i volumi di narrativa editi da Interlinea ricordiamo Nel Sole zingaro. Storie di contrabbandieri (prima edizione 1997, Selezione Premio Strega), Quando abbaiava la volpe, Un uomo che conta (Selezione Premio Bancarella Sport), L’aquila di Tappia al Giro d’Italia (con Marco Della Vedova), Gli invincibili della neve e, per i bambini, la storia di Natale Il sogno di Gibo. Più di recente, La ragazza che aveva paura del temporale, con presentazione di Giuliana Sgrena, Sento che domani vinciamo. Una tragica storia di pallone (presentazione di Marco Cattaneo) e Il falsario sognatore. Un bohémien di provincia. È mancato nell’aprile 2022 all’età di 83 anni.

Rassegna stampa per Nel sole zingaro

Da "la Prealpina", Marco De Ambrosis su "Nel sole zingaro" di Benito Mazzi
Da "L'Eco del risveglio", Giampiero Vergano su "Nel sole zingaro" di Benito Mazzi a cura di Bruno Gambarotta

Notizie che parlano di: Nel sole zingaro

Un omaggio allo scrittore e giornalista per non dimenticare lo stile e le radici locali in occasione della nuova edizione del volume Nel sole zingaro
In occasione del 30° anniversario della casa editrice, fino al 20 giugno Interlinea offre in prenotazione le sue novità di narrativa

Eventi collegati a Nel sole zingaro

Parco di Villa Antonia, il 18.08.2022 alle ore 18.00, Parco di Villa Antonia, Santa Maria Maggiore (VB)

Il sole zingaro, la tenue luna dei contrabbandieri, illumina il pianoro fino al limitare del bosco dove si intravede un casale diroccato.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.