Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sorriso degli Etruschi

sconto
5%
Sorriso degli Etruschi
titolo Sorriso degli Etruschi
autore
presentazione di
argomento Letteratura Narrativa italiana
collana Biblioteca del Piemonte Orientale, 25
numero collana 25
marchio Interlinea
editore Interlinea
formato Libro
pagine 176
pubblicazione 2010
ISBN 9788882127176
 
Promozione valida fino al 15/05/2020
18,00 17,10
 
risparmi: € 0,90
Spedito in 2-3 giorni
Una riscoperta, nel segno della prosa che si fa vita di un autore inquieto – novarese di nascita ma vissuto a lungo a Pesaro – morto a soli ventisette anni a Parigi nel 1931. «Una delle cose che più mi impressionarono nella vita fu una sciocchezza: un fischio lungo, di flauto, che un’automobile faceva passando tra la calca di via Indipendenza, a Bologna. Era di sera…» La scrittura è asciutta ma vibrante, nervosa. Commenta Vassalli: «Il sorriso degli Etruschi è la distanza tra parole e cose, tra letteratura e realtà, non nell’epoca antica ma ora e qui. C’è già, in Garrone, un’idea destinata a crescere nei decenni successivi e a produrre le avanguardie letterarie e gli sperimentalismi del secondo Novecento».
 

Biografia dell'autore

Dino Garrone

Nato a Novara, Dino Garrone visse a Pesaro e morì a soli ventisette anni a Parigi, il 10 dicembre 1931, dopo una vita intensa e tormentata tra cultura e letteratura. La sua tesi di laurea su Verga divenne un libro celebre pubblicato postumo da Luigi Russo e le sue lettere furono edite da Vallecchi a testimoniare un intellettuale aperto e all’avanguardia. Il suo libro più noto (ma dimenticato) è forse Il sorriso degli etruschi, da cui sono tratti i testi di Una notte di Natale.

Notizie che parlano di: Sorriso degli Etruschi

Altra novità è "Sorriso degli Etruschi" di Dino Garrone con la presentazione di Sebastiano Vassalli: la riscoperta di un autore inquieto, morto a soli ventisette anni a Parigi, dalla scrittura asciutta ma vibrante.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.