Le rane

Collana di letteratura per l’infanzia di autori e illustratori italiani (formato 13x21). Età di lettura: da 7 a 12 anni.

La prima collana per bambini della casa editrice Interlinea, nata sotto il favorevole auspicio del “favoloso Gianni” – infatti il primo titolo pubblicato è Il ragioniere pesce del Cusio di Gianni Rodari, illustrato da Mauro Maulini, ormai fuori catalogo –, e che rimarca il legame al proprio territorio a partire dal nome, “Le rane”, che in pianura gracidano allegre nelle risaie.

È anche una collana amica dell’ambiente, perché stampata su una carta ecologica ricavata dalle alghe, ed è doppiamente ecologica perché, oltre a risparmiare gli alberi, aiuta a ripulire dalle alghe gli ambienti lagunari inquinati.

Volumi in brossura con tante illustrazioni a colori che vedono come protagonisti i ragazzi di oggi (per esempio in Diritti al cuoreStasera niente cellulare o La bambina mascherata), raccontano divertenti e avventurose storie sul cibo (come in Storie da mangiareMangia, Matilde! e Il cibo sano e appetitoso dell’orco), ma anche storie difficili di guerra e odio etnico (La guerra di Becky e Il violino di Auschwitz), offrono spunti artistici (I viaggi di Giac o Così per gioco) o raccontano gialli sui generis (Il giallo del sorriso scomparso e Chi ha incendiato la biblioteca?).

Tra cacche portafortuna, pasticcieri che diventano pescatori, libri che prendono vita e aiutano a risolvere enigmi, televisioni prepotenti, scopri le mille e una storia della collana "Le rane", con autori di calibro di Roberto Piumini, Antonio Ferrara, Anna Lavatelli, Guido Quarzo, Anna Vivarelli, Sebastiano Ruiz Mignone, e illustratori come Cinzia Ghigliano, AntonGionata Ferrari, Andrea Astuto e molti altri ancora. 

 


Ciro e le nuvole

di Roberto Piumini

editore: Interlinea

pagine: 32

Una giostra magica può far accadere qualcosa di strordinario.

Macchinario bestiale

di Guido Quarzo

editore: Interlinea

pagine: 48

Venite a conoscere uno zoo speciale, con il topotrapano, turbobruco, frigosauro e altri animali fantastici.

Casa pelosa

di Sebastiano Ruiz Mignone

editore: Interlinea

pagine: 32

Zac zac, zac zac, Gina è alle prese con una casa dispettosa e...pelosa.

Tommaso è andato via

di Ferdinando Albertazzi

editore: Interlinea

pagine: 48

La commovente storia di Tommaso e di una misteriosa bambina dagli occhi blu.

Piccole storie matte

di Anna Vivarelli

editore: Interlinea

pagine: 40

Storie matte tra fate, zanzare e gamberetti

La capra Caterina

di Roberto Piumini

editore: Interlinea

pagine: 64

Le avventure della pastora Caterina in cerca di una capra perduta, e di una strega che decide di proteggerla.
Il giallo del sorriso scomparso

Il giallo del sorriso scomparso

di Anna Lavatelli

editore: Interlinea

pagine: 112

Tra l’indagare sul furto di un do di petto al teatro alla Scala e lo scoprire chi s’è preso tutti i colori di Milano, al commissario Busillis resta giusto il tempo per fare un salto al museo del Louvre, dove qualcuno ha portato via il sorriso alla Gioconda. Grazie al fido cane poliziotto, alla moglie Renata e alla gran quantità di gialli che ha visto in tv,  Busillis, credendo nell’incredibile, trova sempre la soluzione. E se con Busillis vi divertirete, non sarà soltanto per ridere.
Draghi fate e cavalieri

Draghi fate e cavalieri

Avventure di Orlando innamorato

di Roberto Piumini

editore: Interlinea

pagine: 64

La storia immortale dell'Orlando innamorato rivista e corretta da Roberto Piumini
Maso Ciucciamaso

Maso Ciucciamaso

di Anna Lavatelli

editore: Interlinea

pagine: 32

Maso è un bambino tondo e paffuto, e passa il suo tempo a ciucciare dal Grande Biberon che gli prepara la mamma. Un giorno però Maso inciampa e cade, e grosso e rotondo com'è comincia a rotolare e non si ferma più finché.., Un divertente libro sul cibo e sui problemi dell'alimentazione senza alcuna retorica né moralismi.
La televisione prepotente

La televisione prepotente

di Silvia Roncaglia

editore: Interlinea

pagine: 32

VECCHIA EDIZIONEPer Carlo, nonostante le raccomandazioni della mamma, non sarebbe mai il momento di spegnere la televisione: i cartoni, la partita, i quiz... Ma un giorno la televisione impazzisce e decide di non spegnersi più. Un'avventura a lieto fine, per pensare a un modo diverso e più divertente di trascorrere il tempo libero.Vai alla nuova edizione
Chiaroscuro

Chiaroscuro

di Guido Quarzo

editore: Interlinea

pagine: 40

Le avventure in versi del cavaliere Frescobello
Chi ha incendiato la biblioteca?

Chi ha incendiato la biblioteca?

di Anna Lavatelli

editore: Interlinea

pagine: 44

Quella di via Canigatti, a Milano, non è una biblioteca qualunque. Una notte scoppia un incendio, di quelli che attaccano pian pianino ma poi divampano con la forza di mille lingue scatenate. I libri, poveretti, non hanno neanche il tempo di aprire gli occhi che sono già completamente circondati. Ma chi sarà il colpevole? Scopritelo con l'aiuto di questo divertente racconto che insegna anche a giocare con gli acrostici. Età di lettura: da 8 anni.