Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Chi ha incendiato la biblioteca?

sconto
5%
Chi ha incendiato la biblioteca?
8,00 7,60
 
risparmi: € 0,40
Spedito in 2-3 giorni

Disponibile anche nel formato

Età consigliata

Da 8 anni in su.
Quella di via Canigatti, a Milano, non è una biblioteca qualunque. Una notte scoppia un incendio, di quelli che attaccano pian pianino ma poi divampano con la forza di mille lingue scatenate. I libri, poveretti, non hanno neanche il tempo di aprire gli occhi che sono già completamente circondati. Ma chi sarà il colpevole? Scopritelo con l'aiuto di questo divertente racconto che insegna anche a giocare con gli acrostici.
 

Biografia dell'autore

Anna Lavatelli

Anna Lavatelli
Anna Lavatelli è nata a Cameri, paese dove attualmente vive. Si è laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano e ha insegnato per molti anni Lettere alle scuole medie. Inizia a dedicarsi ai libri per ragazzi nel 1986, cimentandosi con i generi più diversi ma sempre con un occhio rivolto ai problemi della società contemporanea. Svolge attività di animazione progettando percorsi didattici di invito alla lettura. Ha vinto molti premi tra i quali quello del Battello a Vapore nel 1993 e il premio Andersen nel 2005 come migliore autrice italiana con Bimbambel (Interlinea). I suoi libri per bambini sono tradotti anche all'estero, in particolare in America latina.
Per le Rane di Interlinea Anna Lavatelli ha pubblicato molti libri, come Il giallo del sorriso scomparso, Chi ha incendiato la biblioteca?, I racconti dei re magi, Filastrane. Storie di rane in giro per l'Italia, È Natale Bimbambel, Una gamba dispettosa, Maso Ciucciamaso, Il nuovo manuale della Befana, La gallina che non sapeva fare le uova, Benvenuto, pomodoro!, Il violino di Auschwitz, un grande successo per ragazzi sul tema della Shoah, e I mostri dell’Inferno. In viaggio con Dante con le illustrazioni di Enrico Macchiavello. Anna Lavatelli fa anche parte del comitato editoriale delle Rane fin dal 2001, anno di fondazione della collana.
 

Un brano del libro

Lavatelli, Chi ha incendiato la biblioteca, libro illustrato per ragazzi, Interlinea edizioniUna notte scoppia un incendio in biblioteca. Un incendio cattivo cattivo, di quelli che attaccano pian pianino, con una fiammella da niente, tipo lumino dei morti, ma poi divampano con la forza di mille lingue scatenate.
I libri, poveretti, non hanno neanche il tempo di aprire gli occhi (perché di notte dormono anche loro, non lo sapevate?) che già sono completamente circondati.
«Uh uh uh uh!» soffiano beffarde le vampe divoratrici, protendendosi verso gli altri scaffali.
«Aiuto! Aiuto!» gridano i libri, cercando disperatamente intorno a sé una possibile via di scampo.
Ma il fuoco avanza implacabile, le speranze di salvezza si fanno cenere, i libri si accendono l’uno dopo l’altro come effimere stelle cadenti. Ecco allora alti esempi di eroismo e di abnegazione che meriterebbero, per essere narrati, penne di scrittori ben più autorevoli e famosi. 
I libri più vecchi fanno da scudo con il proprio corpo ai libri più nuovi, rintuzzando in qualche modo la furia delle fiamme.
«Scappate, voi che siete giovani!» gridano. «Noi siamo stati già letti e riletti e possiamo ben morire contenti...»
I libri di avventura fanno a gara nel salvare i propri compagni, buttandoli giù dalle finestre: «Avanti! Coraggio! Un salto e via... Prima le donne e i bambini!»
E poi dentro di nuovo tra il rosso delle fiamme e l’odore acre del fumo, per salvare il salvabile. Davvero non si contano gli atti memorabili di quella notte. Ci si potrebbe scrivere un romanzo, e non è escluso che lo faccia, uno dei prossimi giorni.


Notizie che parlano di: Chi ha incendiato la biblioteca?

In vista delle vacanze Interlinea propone una promozione su una selezione di gialli dal catalogo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.