Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dell’ultimo orizzonte

sconto
5%
Dell’ultimo orizzonte
titolo Dell’ultimo orizzonte
sottotitolo Poesie scelte (1970-2021)
autore
Argomento Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Poesia italiana
Collana Edizioni di poesia a tiratura limitata, LXXXVIII
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 352
Pubblicazione 2023
ISBN 9788868575052
 
20,00 19,00
 

«“Lascia che ti spieghi, mio lettore, che ti racconti un poco questa storia, che non nasce, che non finisce: la storia di quest’amore per lo spazio in cui ogni giorno nasco e vivo”, scrive in verso Luigi Fontanella. Se dovessi dare una definizione di questa poesia, mi sentirei di dire che è una parola-immagine che ha la forza, ogni volta, di dirci cos’è la vita, l’amore, e dunque cos’è la poesia, proprio quando affonda nella cella del cuore umano, facendo sentire la struggente densità dei pensieri e degli affetti, delle memorie e dei sogni che lo abitano» (Giancarlo Pontiggia).

 

Biografia dell'autore

Luigi Fontanella

Luigi Fontanella

Luigi Fontanella è poeta, narratore, saggista, traduttore e drammaturgo. Una scelta delle poesie composte fra il 1970 e il 2005 è stata raccolta nel volume L’azzurra memoria a cura di Giancarlo Pontiggia(Moretti & Vitali, Bergamo 2007, Premio Città di Marineo, Premio Laurentum), a cui hanno fatto seguito Oblivion (Archinto, Milano 2008); L’angelo della neve (Almanacco dello Specchio, Mondadori 2009); Bertgang (Moretti & Vitali, Bergamo 2012, Premio Prata, Premio I Murazzi); Disunita ombra (Archinto, Milano 2013, Premio Nazionale Frascati Poesia alla Carriera); L’adolescenza e la notte (Passigli, Bagno a Ripoli 2015, Premio Pascoli, Premio Viareggio-Giuria, tradotto in francese, inglese e tedesco); il romanzo Il dio di New York (Passigli, Bagno a Ripoli 2017, ora anche in traduzione inglese a cura di Sian E. Gibby, Bordighera Press, New York 2022); Monte Stella (Passigli, Bagno a Ripoli 2020). Di recente pubblicazione è la raccolta di tre atti unici: Tre passi nel desiderio. Tre atti unici (Neos, Torino 2021, con scritti critici di Sauro Albisani e Paolo Lagazzi) e il volume saggistico Raccontare la poesia 1970-2020. Saggi, ricordi, testimonianze critiche (Moretti & Vitali, Bergamo 2021). è fondatore e senior editor della rivista “Gradiva” (Olschki) da lui diretta per circa quarant’anni, e direttore della casa editrice Gradiva Publications, il cui sito è: www.gradivapublications.com. Vive a Mount Sinai, Long Island (New York) alternando frequenti soggiorni a Firenze.

Notizie che parlano di: Dell’ultimo orizzonte

Le novità di Interlinea per la giornata mondiale del 21 marzo, con una presentazione online di Andrea Temporelli

Ricordo d'una passeggiata controtempo / a Capo Miseno (cosa vi cercavamo?), / adesso so che tutto comincia / da un errore o da un'imitazione

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.