Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Piture parolà

sconto
5%
Piture parolà
titolo Piture parolà
sottotitolo Arte in poesia
autore
con testi di
Argomento Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Poesia in dialetto
Collana Lyra, 75
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 128
Pubblicazione 2018
ISBN 9788868572204
 
12,00 11,40
 
risparmi: € 0,60
Spedito in 2-3 giorni

«La rappresentazione verbale del mondo impli­ca una massiccia dose di figurazione» scrive Giovanni Tesio per introdurre quest’antologia di opere dell’arte raccontate dai versi del critico letterario che si fa poeta nella sua lingua piemontese. E così «la paròla l’é dita e a parla ’ndrin», cioè è detta e parla dentro. Da Raffaello a Caravaggio, da Matisse a Morandi e Luzzati, questa raccolta va alla ricerca, in cento tappe, del «sentimento che si prova davanti a un quadro o davanti a un’installazione di diversa età». Un libro per chi ama la pittura e la poesia insieme perché, come diceva Oscar Wilde, «maestro del colore e della forma è il poeta».


 

Biografia dell'autore

Giovanni Tesio

Giovanni Tesio

Giovanni Tesio (1946), già ordinario di letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro, ha pubblicato alcuni volumi di saggi (per Interlinea, nel 2014, La poesia ai margini e nel 2020 La luce delle parole), una biografia di Augusto Monti, una monografia su Piero Chiara, molte antologie. Ha curato per Einaudi la scelta dall’epistolario editoriale di Italo Calvino, I libri degli altri (1991); più recentemente la conversazione con Primo Levi, Io che vi parlo (2016), e più recentemente ancora, presso Interlinea, un altro volume di considerazioni su vita e opera di Levi, Primo Levi. Ancora qualcosa da dire (2018). Sempre presso Interlinea un pamphlet in difesa della lettura, della letteratura e della poesia, I più amati. Perché leggerli? Come leggerli? (2012), un “sillabario” intitolato Parole essenziali (2014), la raccolta di poesie Piture parolà (2018) e ha curato le antologie Nell’abisso del lager (2019) e Nel buco nero di Auschwitz (2021). La sua attività poetica, dopo esordi lontani, è sfociata nella pubblicazione di un canzoniere in piemontese di 369 sonetti, intitolato Vita dacant e da canté (Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis, Torino 2017), poi seguito da due titoli editi da Interlinea, Piture parolà (2018) e Nosgnor (2020). È stato per trentacinque anni collaboratore della “Stampa”, al cui inserto, “Torinosette”, collabora tuttora. Del 2018, uscito presso Lindau, il suo primo libro narrativo, Gli zoccoli nell’erba pesante. Fa parte del comitato scientifico del Centro Novarese di Studi Letterari ed è tra i fondatori e direttori della collana di poesia “Lyra”.


 

Rassegna stampa per Piture parolà

Da "La Lettura", Franco Manzoni su "Piture parolà" a cura di Stefano Lanuzza, Giovanni Tesio
Da "La Repubblica - Torino", Maurizio Crosetti su "Piture parolà" di Giovanni Tesio

Eventi collegati a Piture parolà

Fond. Accorsi-Ometto-Museo di Arti Decorative, il 07.02.2019 alle ore 16.30, via Po 55, Torino

Lë spiritual ën art a son color / ch’a spërmo dla paròla tut ël giuss / se – pòch da dì – ’n pruss l’é pa pì pruss / ma l’é la quintessenza dij valor

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.