Il tuo browser non supporta JavaScript!

Leggere d'amore con Interlinea

Leggere d'amore con Interlinea Leggere d'amore con Interlinea
L'amore è uno dei temi che da sempre ha ispirato le arti: musica, pittura, letteratura. Poesia e prosa hanno celebrato il sentimento più inspiegabile e imprevedibile dell'uomo attraverso la penna di abili scrittori che hanno descritto l'amore in tutte le sue sfumature: dalla passione di un sentimento appena nato alla malinconia per un amore perduto, dalla gioia alla disperazione.





La poesia d'amore attraverso i secoli

Al bacio, gesto d'amore per eccellenza, lettura pericolosa (come insegnano Paolo e Francesca) e pericolosamente bella, Alessandro Barbaglia, libraio e scrittore, dedica l'antologia illustrata Che cos'è mai un bacio? i baci più belli nella poesia e nell'arte, una domanda a cui la poesia (ma anche la prosa) da sempre prova a rispondere. La poetessa  indaga invece la natura dell'amore che sconvolge da sempre i poeti nella storia «Fuoco di paglia è amore di poeta, / perciò è vorace, ed è così fugace» scriveva Attila József ma sono davvero tante le voci che compongono l'antologia Poeti innamorati. Da Guittone a Raboni, da Petrarca a Boiardo, da Foscolo a D'Annunzio, fino a Zanzotto e Luzi.  Guido Davico Bonino cura due grandi raccolte di poesia romantica:  Le cento più belle poesie d'amore italiane. Da Dante a De André raccoglie le grandi voci poetiche classiche e contemporanee accompagnate da illustrazioni d'arte a colori; per chi cerca un libro di poesia da tenere sul comodino la raccolta sempreverde Parole d'amore. 365 poesie per l'anno nuovo offre un calendario in versi con contributi da tutto il mondo.
Chagall-abbraccio-amore-baci
 
Roberto Piumini, famoso autore di letteratura per l'infanzia esplora con Interlinea la poesia d'amore nelle sue molte declinazioni, con Non altro dono avrai. Canto amante è un amore utopico, ostacolato dalle incombenze della vita che separano due amanti, una lei e un lui (facilmente identificabile nell'autore stesso), in I silenziosi strumenti d'amorecorredato da nota di Umberto Piersanti, la complessità dell'amore contemporaneo incontra il metro classico del sonetto, mentre la raccolta Il rosso amore. Cento poesie erotiche canta un amore a tinte forti e intense, un piccolo kamasutra in versi, una guida alla seduzione e al corteggiamento, muovendosi in punta di piedi, senza esibizionismi. 
L'amore e la letteratura non possono fare a meno di dipingere mondi fatti di contrasti e contraddizioni, così i canti di Lucilla Giagnoni in Vergine Madre. Voce di donna nella Commedia di Dante contrappongono la grandezza della «Vergine madre» del titolo la cui purezza viene dal Paradiso alla lussuria di tutte le donne come Francesca;  il poeta giordano Islam Samhan in A chi porti la rosa? è condannato a morte "per aver viaggiato nelle metafore" ricalcando nelle sue poesie d'amore alcune sure del corano, arrivando a rivolgersi a Dio stesso; Silvana Lattmann, autrice di Da solstizio a equinozio. Diario amoroso, si confessa in un diario, in un andirivieni di desiderio e frustrazione, usando le immagini di solsistizio ed equinozio come metafore dell'esistenza.

Il grande poema epico cavalleresco di Matteo Maria Boiardo L'Orlando innamorato rivive splendide tavole di Emanuele Luzzati che scorrono in seque
nza con i versi del poema nel volume Dell'amore, dell'avventura. L'Orlando innamorato con testi di Walter FochesatoBoiardo è anche autore del canzoniere del Quattrocento Amorum libri tres, centottanta componimenti dove domina il metro del sonetto e il tema dell'amore, di cui Interlinea propone una ricca edizione critica all'interno della collana dedicata all'opera omnia dell'autore Opere di Matteo Maria Boiardo.


Narrare d'amore

La poesia è da sempre veicolo privilegiato del sentimento amoroso, ma anche la prosa si consacra spesso a questo sentimento. Fra i migliori titoli di Interlinea si distinguono i racconti di due amori difficili: Il frustino di Sibilla Aleramo la storia epistolare con Giovanni Boine, coinvolgendo altri personaggi fondamentali del primo Novecento letterario come Clemente Rebora e l'amore impossibile fra Nietzsche e la «giovane e affascinante russa» LouSalomé durante il suo Grand Tour dell’Italia in La foto di Orta di .

Lo storico e giallista  ci fa viaggiare nel tempo nella Novara della Belle Époque, seguendo le indagini del commissario Marchini e del maggiore Stoffel, amici ma anche rivali in amore, perdutamente innamorati della bella Tina nelle due avventure Évelyne. Il mistero della donna francese e Tina e il mistero dei pirati di città.

La Marchesa Colombi racconta l'educazione sentimentale di fine Ottocento nel romanzo dagli echi autobiografici Un matrimonio in provincia, un classico riscoperto da Natalia Ginzburg, secondo Italo Calvino dal «piglio dimesso ma sempre concreto e corposo, con un fondo di sottile ironia: quell’ironia su se stessi che è l’essenza dello humour».

Lichtenstein_Bacio_amore
Mino Milani descrive con intensità il suo amore dei nostri giorni per Giulia mentre Di amore e di guerra si snoda tra le memorie dell'autore riscostruendo con dolcezza e nostalgia gli anni della sua gioventù in una Pavia sconvolta dalla  Seconda Guerra Mondiale. Un altro racconto di formazione e guerra è quello di Giuseppe Bonazzi Prima dell'alba. Racconti di guerra e di amore, dove negli anni bui della guerra civile quattro adolescenti scoprono amore e sessualità e ciascuno a suo modo ne resta segnato, in quel contesto di morte quattro giovani donne li aiutano a loro insaputa a diventare uomini.

Ed è sempre una storia di crescita quella di Aurora, protagonista del romanzo della giornalista Simona Arrigoni Parla piano se parli d'amoreuna giovane precaria che non rinuncia a inseguire i propri sogni e il proprio amore, nonostante tutto; parimenti intenso ma di tutt'altra natura è l'amore che unisce due donne, nonna e nipote, narrato da Arrigoni in Vicino al cuoreL'amore è fatto anche di occasioni perdute e ritrovate come quello di Iside e Filippo, due giovani agli antipodi, protagonisti di Quel primo bacio di Renato Bianco, le cui vite sono destinate a rimanere indelebilmente intrecciate l'una all'altra.


Che cos’è mai un bacio?

I baci più belli nella poesia e nell’arte

a cura di Alessandro Barbaglia

editore: Interlinea

pagine: 176

Che cos'è un bacio? e in quanti modi si può baciare? per S. Valentino Alessandro Barbaglia firma un'antologia illustrata con le risposte offerte dalla letteratura, dalla poesia e dall'arte: da Neruda a Dante, da Catullo a De Andrè.

Le cento più belle poesie d’amore italiane

Da Dante a De André

a cura di Guido Davico Bonino

editore: Interlinea

pagine: 184 + XVI

Una raccolta d’autore sul sentimento più intenso dell’uomo, nella nuova edizione 2021

Poeti innamorati

Da Guittone a Raboni

a cura di Patrizia Valduga

editore: Interlinea

pagine: 96

«Fuoco di paglia è amore di poeta, / perciò è vorace, ed è così fugace»

Parole d'amore

365 poesie per l'anno nuovo

a cura di Guido Davico Bonino

editore: Interlinea

pagine: 304

Un libro-scrigno – che aduna l’effusione amorosa d’uomini e donne di cinque continenti –; un libro-talismano per la persona amata, il parente prediletto, il fido amico;

Il rosso amore

Cento poesie erotiche

di Roberto Piumini

editore: Interlinea

pagine: 112

Roberto Piumini si rivolge agli adulti con un piccolo kamasutra poetico su modi, strategie, andature del corteggiamento e del piacere.

I silenziosi strumenti d'amore

di Roberto Piumini

editore: Interlinea

pagine: 120

Da un grande affabulatore un vero e proprio canzoniere amoroso, composto solo da sonetti che, pur nella forma chiusa della struttura metrica classica, raccontano con assoluta naturalezza un amore dei nostri giorni.

Non altro dono avrai

Canto amante

di Roberto Piumini

editore: Interlinea

pagine: 88

La storia in versi di amore impossibile: un lui (non troppo distante dall'identità dell'autore) e una lei, due amanti che vivono separati in due diverse città che combattono per l'utopia del loro amore, rubando il tempo alle incombenze della vita, inseguendo la passione

A chi porti la rosa?

Con testo arabo a fronte

di Islam Samhan

editore: Interlinea

pagine: 96

Per la prima volta viene tradotto il libro sottoposto a fatwa di Islam Samhan, il poeta giordano condannato a morte "per aver viaggiato nelle metafore", come scrive Valentina Colombo, che qui lo propone in italia con il testo originale a fronte.

Da solstizio a equinozio

Diario amoroso

di Silvana Abruzzese Lattmann

editore: Interlinea

pagine: 80

Silvana Lattmann, italiana residente in Svizzera segnalatasi fino ad ora soprattutto in quanto poeta, si è aperta tardi alla struttura diaristica,

Vergine madre

Voce di donna nella Commedia di Dante

di Lucilla Giagnoni

editore: Interlinea

pagine: 72

La "Vergine madre" del titolo viene dal Paradiso: la sua grandezza è posta accanto alla lussuria di tutte le donne come Francesca

La foto di Orta

di Laura Pariani

editore: Interlinea

pagine: 172

La memoria di una foto fa rivivere l'amore impossibile tra Nietzsche e l'affascinante Lou von Salomé, sullo sfondo del Sacro Monte e della suggestiva Orta San Giulio nell'Italia del Grand Tour

Évelyne

Il mistero della donna francese

di Marco Scardigli

editore: Interlinea

pagine: 320

Un giallo ambientato nella Belle Époque di una città di provincia. Premio Selezione Bancarella

Tina e il mistero dei pirati di città

di Marco Scardigli

editore: Interlinea

pagine: 336

Tornano le indagini del vicecommissario Marchini nella Novara d’inizio Novecento. Il seguito di "Évelyne. Il mistero della donna francese"

Il frustino

di Sibilla Aleramo

editore: Interlinea

pagine: 160

La storia dell'amore impossibile di con Giovanni Boine, nel celebre romanzo "Il frustino", scritto nel 1932 a un punto cruciale della sua parabola esistenziale, una riflessione sui grandi temi dell'amore e della passione, della vita e della morte.

Un matrimonio in provincia

di La Marchesa Colombi

editore: Interlinea

pagine: 120

Un'ironico romanzo femminista

Giulia

di Mino Milani

editore: Interlinea

pagine: 136

Un romanzo dalla penna di Mino Milani: un professionista pavese incontra a una festa una giovane donna ricca di fascino e di mistero, ne nascerà una tormentata storia d'amore

Di amore e di guerra

di Mino Milani

editore: Interlinea

pagine: 164

I difficili anni della guerra e della sua giovinezza raccontati dallo scrittore Mino Milani in un romanzo di formazione, nel segno della letteratura e dell'amore

Prima dell'alba

Racconti di guerra e di amore

di Giuseppe Bonazzi

editore: Interlinea

pagine: 208

Negli anni bui della guerra civile quattro adolescenti scoprono amore e sessualità e ciascuno a suo modo ne resta segnato. Presentazione di Giusi Baldissone.

Vicino al cuore

di Simona Arrigoni

editore: Interlinea

pagine: 176

Vicino al cuore è il legame tra una donna di trent’anni e la nonna ultranovantenne, la storia di un destino che non ferma il tempo e richiede scelte fatte con la testa e con il cuore.

Parla piano se parli d’amore

di Simona Arrigoni

editore: Interlinea

pagine: 136

Un romanzo di Simona Arrigoni che racconta con delicatezza e profondità gli affetti e le speranze di una generazione precaria che lotta per i propri sogni.

Quel primo bacio

di Renato Bianco

editore: Interlinea

pagine: 200

Le strade di due giovani agli antipodi si perdono e si ritrovano travolti da una amore che attraversa le loro vite.

Dell'amore, dell'avventura

L'Orlando innamorato

di Emanuele Luzzati

editore: Interlinea

pagine: 104

L'Orlando innamorato, Il poema epico cavalleresco di Boiardo, rivive nelle tavole a colori del grande scenografo Emanuele Luzzati insieme ai versi immortali di un capolavoro senza tempo.

Amorum libri tres

di Matteo Maria Boiardo

editore: Interlinea

pagine: 1544

Finalmente un'edizione completa e critica del più bel canzoniere del Quattrocento di Matteo Maria Boiardo, curata da Tiziano Zanato nella collana di Interlinea dedicata all'opera omnia boiardesca.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito web utilizza cookies per aiutare a migliorare i servizi e le informazioni ai suoi visitatori. Se continui ad usare questo sito ne accetti implicitamente l'utilizzo. Ricordiamo inoltre che dal tuo browser è possibile cancellare la cache e tutti i cookies principali. Utilizziamo cookies di terze parti e proprietari. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la Cookies Policy

Acconsento